Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Emergenza Covid-19, Cia (FdI):“Troppe infezioni all'interno degli ospedali trentini, si investa in prevenzione e sulla medicina territoriale”

lunedì 15 marzo 2021 h17:30


richiesta info

Se all'interno della prima ondata di un'emergenza sanitaria che sta coinvolgendo tutto il mondo con tragici effetti un po’ di imprevisti e di errori si potevano anche giustificare, ciò non lo si può più fare per la seconda, ancor meno lo si potrà fare per la terza ondata, posto che le criticità emerse sono sostanzialmente le stesse e che ad oggi conosciamo molto meglio il virus di quanto non lo facessimo lo scorso anno.
Nell'ultimo periodo mi sono arrivate molte segnalazioni relative a storie di pazienti ricoverati negli ospedali trentini per problemi diversi da quelli generati dal virus SARS-CoV-2 (ciò è testimoniato dall’esito del tampone negativo effettuato nel triage che precede l'entrata al nosocomio) e che – per un motivo o per un altro – nel corso della degenza hanno finito per entrare in contatto con il virus, infettandosi e venendo trasferiti nei reparti Covid dove, purtroppo, i familiari ne perdono le tracce fino al momento in cui – in molti casi – non ricevono la telefonata che ne annuncia la dipartita.
A chi è costretto a ricevere questa notizia, oltre allo sconforto e alla tristezza che caratterizzano ogni lutto, rimane sempre l'amaro in bocca per non aver potuto essere presente nel momento del bisogno di un familiare o di una persona cara, oltre ad un sentimento che rischia di minare la fiducia nelle istituzioni sanitarie. È infatti inaccettabile il fatto che una persona che in un momento di estrema fragilità e debolezza si sia fatta ricoverare in un ambiente dove dovrebbe potersi sentire protetta, in cui dovrebbero essere adottate tutte le buone pratiche e precauzioni affinché il contagio venga evitato, finisca per morire a seguito di un'infezione che – senza timore di smentita – può ben essere definita figlia dei tagli alla sanità.
Ci tengo a ricordare come già prima dell'emergenza Covid-19 le infezioni ospedaliere uccidessero in Italia circa 50mila pazienti all'anno, segno evidente di come negli ultimi anni si sia investito davvero poco nella prevenzione. È risaputo che i tagli alla prevenzione sono quelli che – se tutto va bene – danno meno nell'occhio, ma è altrettanto vero che in un contesto emergenziale come quello in cui stiamo vivendo essi hanno lasciato un segno profondo, acuendo le criticità a cui giornalmente assistiamo. Torno a ribadire come l’unica via di uscita da questa emergenza sia rappresentata da un lato nell’investimento in prevenzione all'interno degli ospedali e dall'altro nella gestione a domicilio dei malati Covid che non presentano una sintomatologia particolarmente grave attraverso la valorizzazione della figura e dell'esperienza dei medici di base. Fino a quando continueremo ad aspettare che si sviluppino i sintomi più gravi per trasportare d'urgenza in terapia intensiva gli infetti invece di utilizzare le conoscenze in nostro possesso per curarli nelle prime fasi della malattia, non ne verremo più a capo.

Cons. Claudio Cia – Fratelli d’Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla