Eventivai alla lista eventi

Comunicati


[Enpa Onlus] Orsi in Trentino, Enpa scrive a Brigitte Bardot: “Offerta generosa ma chieda alla Provincia una condizione: stop a catture a vita, nel Casteller orsi ospiti solo per essere curati"

venerdì 12 marzo 2021 h14:00


richiesta info

L’Ente Nazionale Protezione Animali ha scritto a Brigitte Bardot in merito all'offerta della celebre attrice e animalista di prendere in carico i tre orsi rinchiusi al Casteller per ospitarli nel suo "parco orsi" che, insieme all'associazione austriaca Vier Pfoten, gestisce in Bulgaria.
“Stiamo seguendo con grande attenzione le proposte giunte da varie parti – ha affermato Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa nella missiva indirizzata alla Bardot- ed abbiamo accolto il suo interessamento come una luce di speranza nel buio e nel dolore che sta sommergendo gli orsi nella struttura del Casteller. Un'offerta importante, per la possibilità di dare una migliore collocazione a i tre orsi, qualora la nostra battaglia per consentire la loro restituzione alla vita libera in natura, che è la nostra priorità, non avesse successo”.
L’Ente Nazionale Protezione Animali ha chiesto alla Bardot di chiedere una condizione alla Provincia di Trento di modo che la grande generosità, dell’attrice non venga “strumentalizzata e svilita da chi non è in grado di comprendere il diritto di ogni animale al nostro rispetto, ad una vita degna e a non soffrire”. “Le chiediamo – continua Carla Rocchi - di imporre alla Provincia Autonoma di Trento una condizione irrinunciabile: che i recinti del Casteller, sia i tre attuali, che eventuali altri nuovi recinti o gabbie, debbano essere utilizzati esclusivamente e temporaneamente per ospitare malati, feriti, debilitati, al fine della loro cura e reimmissione in ambiente naturale. Ricordo che il Presidente della Provincia Autonoma di Trento ha ripetutamente manifestato la volontà di procedere ad altre “facili" catture e reclusioni a vita di orsi. Il tutto in violazione del Pacobace e contro i pareri scientifici, e senza applicare le prioritarie misure di prevenzione”.
La Presidente Enpa Carla Rocchi ha poi chiesto a Brigitte Bardot di pretendere anche che la Provincia Autonoma di Trento consenta ai suoi esperti di verificare le condizioni di detenzione e lo stato psico-fisico dei tre orsi detenuti al Casteller. “Il silenzio e la segretezza – scrive Carla Rocchi - sono calati a celare le vere condizioni di DJ3, M49, M57 e uno spezzone di video girato in maniera avventurosa da alcuni giovani - colpiti per questo da denuncia - ci fa temere che la grave situazione in cui versavano al momento del sopralluogo voluto dal Ministero dell'ambiente nel settembre scorso perduri tutt'ora, configurando un vero maltrattamento”.
Infine, l’Ente Nazionale Protezione Animali ha ringraziato di cuore Brigitte Bardot per quanto ha fatto sempre per gli animali, gli esseri più deboli e indifesi, e per il suo impegno in aiuto di DJ3, M49, M57. “Vorremmo – ha concluso Carla Rocchi - che tutti gli Italiani conoscessero la sua grande generosità!”

Ufficio stampa ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla