Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi, con un’interrogazione depositata oggi, sferza la Giunta rispetto alla necessità di rendere trasparente il processo di elaborazione dei progetti che saranno posti all’attenzione del Governo per l’inserimento nel Recovery Plan.
L’urgenza di un coinvolgimento del territorio, degli enti locali, delle categorie economiche e sociali è imposta anche dall’imminente scadenza del 30 aprile p.v quando il Governo dovrà presentare all’Unione Europea il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Piano oggetto di preventivo confronto con la Conferenza delle Regioni.
Nell’interrogazione il cons. Olivi evidenzia come sino ad ora l’operato della Giunta provinciale sia stato troppo confuso e privo di una vera visione strategica e progettuale per l’utilizzo dei finanziamenti europei in chiave innovativa e coerente con le priorità della riqualificazione ambientale, della transizione digitale e della mobilità sostenibile.
“Dopo la prima improvvisata proposta di 32 iniziative disarticolate e polverizzate è ora necessario invece concentrare le risorse disponibili su pochi progetti capaci di generare investimenti ad alto valore aggiunto per un processo di modernizzazione economica e sociale della montagna” – afferma il cons. Olivi.
E’ inoltre necessario coinvolgere nella definizione delle priorità gli attori del nostro sistema autonomistico come le categorie economiche, le parti sociali e gli enti locali, oltre ovviamente al Consiglio provinciale rispetto al quale la Giunta si era impegnata con l’approvazione dell’Ordine del giorno n. 309/2020 a condividere preventivamente con l’Aula i progetti da trasmettere in via definitiva al Governo.
“Si tratta di un’occasione irripetibile per la quale è necessaria una forte cooperazione di tutte le forze politiche.” - conclude Olivi - “Invece di creare molteplici aspettative attraverso annunci di opere pubbliche che sembrerebbero già finanziate attraverso fondi nella disponibilità autonoma della Giunta (ultima tra le altre l’interramento della ferrovia di Rovereto), serve ora trasparenza e concretezza d’azione”.
Queste le domande formalmente poste dal consigliere:
1. se la Giunta provinciale ha definito i progetti prioritari che il Trentino intende proporre al Governo ai fini del loro inserimento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nel caso quali sono in concreto questi progetti;
2. quali confronti vi sono stati o sono in essere con gli enti locali, le categorie economiche e sociali per l’elaborazione di una proposta condivisa con il territorio;
3. in che termini e in quali modi la Giunta intende coinvolgere il Consiglio provinciale nella condivisione della cornice strategica dei progetti nel rispetto di quanto stabilito dall’Aula con l’approvazione dell’Ordine del giorno n. 309/2020.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!