Esprimo grande soddisfazione a seguito dell’approvazione della delibera da parte della Giunta provinciale di venerdì 5 marzo 2021 che ha ammesso al finanziamento gli interventi di
manutenzione straordinaria della chiesa del Santuario della Madonna dell’Aiuto di Segonzano per un importo di € 143.609,36 che coprirà il 75% della spesa totale (pari a € 191.479,15). Questi fondi permetteranno i seguenti interventi: sostituzione del manto di copertura e nuove lattonerie, rifacimento intonaci esterni e sistemazione anditi esterni.
Già nel settembre 2019 mi ero attivato, a seguito della richiesta di alcuni devoti, con una question time in cui portavo all’attenzione del Consiglio provinciale e della Giunta la problematica riguardante i danni al tetto della chiesa del Santuario dovuti al maltempo e il conseguente pericolo di infiltrazioni d’acqua in grado di danneggiare quanto in essa contenuto (oltre al “miracoloso” quadro della Madonna dell’Aiuto, anche le quattordici vetrate realizzate dall’artista trentina Cesarina Seppi e la reliquia del Santo Giovanni Paolo II). In occasione dell’Assestamento di bilancio del 2020 era stato poi approvato un mio ordine del giorno che impegnava la Giunta provinciale a finanziare la richiesta presentata dalla Parrocchia di Segonzano.
Un gesto molto importante nei confronti del Santuario che negli anni è divenuto meta di molti devoti e di semplici cittadini che vi si recano non solo dalla Valle di Cembra e dalle vallate limitrofe (sono note le processioni di fedeli provenienti da vari luoghi del Trentino), ma anche da alcune province/regioni confinanti. Un’attenzione particolare quella dimostrata dalla Giunta, che va anche nella direzione della valorizzazione dei luoghi sacri presenti nella Provincia autonoma di Trento, da sempre patrimonio storico e tradizionale della nostra comunità, in grado anche di generare un turismo nuovo.
Cons. Claudio Cia – Fratelli d’Italia
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!