Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. prov. Manica (PD): Frasi d'odio o dichiarazioni inopportune?

martedì 9 marzo 2021 h14:00


richiesta info

Seppur con i consueti mesi di ritardo, il Presidente della Provincia, bontà sua, si è degnato di rispondere finalmente ad una interrogazione da me presentata ancora nell’ottobre scorso ed avente per oggetto alcune dichiarazioni pubbliche di un Consigliere comunale di Riva del Garda che aveva invitato gli immigrati a fare “una vacanza a Buchenwald” e che oggi ricopre il ruolo di Assessore nel medesimo Comune.
Nella mia ingenuità, m’era parso di cogliere qualche leggera sfumatura d'odio in una simile frase pubblicata sui “social”, ma, leggendo la risposta della Giunta provinciale, scopro che, per l'ennesima volta, ciò che a chiunque dotato di un minimo buon senso può apparire come manifestazione d’odio, in realtà è, “qualora resa”, solo una “inopportuna” dichiarazione. Una interpretazione a dir poco straordinaria e di non facile elaborazione. Ecco perché per la risposta del Presidente Fugatti di ben sette righe, ci sono voluti alcuni mesi. Studi del linguaggio, ricerche di semiotica e approfondimenti di logica sono stati evidentemente messi in campo ai massimi livelli per arrivare a definire quella disgustosa espressione come “una singola dichiarazione, ancorché inopportuna”. Di fronte a tanta scienza, viene allora spontaneo chiedersi: ma se quella dichiarazione non è una frase d'odio, cos’è? Forse uno slogan turistico o una preoccupazione per il tempo libero degli immigrati?
Non ho potuto avvalermi degli stessi approfondimenti scientifici che stanno a fondamento della risposta del Presidente Fugatti ed è forse per questo che quella frase mi sembra ancora orribile, così come vergognosa mi appare la “giustificazione” del Presidente Fugatti.
E’ questa l'idea della democrazia leghista? Una sorta di “Soluzione finale” per tutti quelli che non rispondono ai criteri “razziali” di Alberto da Giussano?
Sono certo però che il Presidente Fugatti non si offenderà affatto per ciò che dico. D'altronde, si tratta solo di “una singola dichiarazione, ancorché inopportuna”.

cons. Alessio Manica

Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla