Seppur con i consueti mesi di ritardo, il Presidente della Provincia, bontà sua, si è degnato di rispondere finalmente ad una interrogazione da me presentata ancora nell’ottobre scorso ed avente per oggetto alcune dichiarazioni pubbliche di un Consigliere comunale di Riva del Garda che aveva invitato gli immigrati a fare “una vacanza a Buchenwald” e che oggi ricopre il ruolo di Assessore nel medesimo Comune.
Nella mia ingenuità, m’era parso di cogliere qualche leggera sfumatura d'odio in una simile frase pubblicata sui “social”, ma, leggendo la risposta della Giunta provinciale, scopro che, per l'ennesima volta, ciò che a chiunque dotato di un minimo buon senso può apparire come manifestazione d’odio, in realtà è, “qualora resa”, solo una “inopportuna” dichiarazione. Una interpretazione a dir poco straordinaria e di non facile elaborazione. Ecco perché per la risposta del Presidente Fugatti di ben sette righe, ci sono voluti alcuni mesi. Studi del linguaggio, ricerche di semiotica e approfondimenti di logica sono stati evidentemente messi in campo ai massimi livelli per arrivare a definire quella disgustosa espressione come “una singola dichiarazione, ancorché inopportuna”. Di fronte a tanta scienza, viene allora spontaneo chiedersi: ma se quella dichiarazione non è una frase d'odio, cos’è? Forse uno slogan turistico o una preoccupazione per il tempo libero degli immigrati?
Non ho potuto avvalermi degli stessi approfondimenti scientifici che stanno a fondamento della risposta del Presidente Fugatti ed è forse per questo che quella frase mi sembra ancora orribile, così come vergognosa mi appare la “giustificazione” del Presidente Fugatti.
E’ questa l'idea della democrazia leghista? Una sorta di “Soluzione finale” per tutti quelli che non rispondono ai criteri “razziali” di Alberto da Giussano?
Sono certo però che il Presidente Fugatti non si offenderà affatto per ciò che dico. D'altronde, si tratta solo di “una singola dichiarazione, ancorché inopportuna”.
cons. Alessio Manica
Pd del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!