Nel giorno della festa della donna ho ritenuto opportuno ricordare alla Giunta che si deve dare attuazione a un emendamento approvato ancora nel luglio 2019 e non attuato.
Si tratta di lavorare seriamente e con convinzione per potenziare la conciliazione famiglia-lavoro con l'obiettivo di favorire il lavoro femminile nel settore privato adottando almeno le medesime tutele del settore pubblico in tema di trattamento di maternità.
Di seguito l'interrogazione depositata.
CONCILIARE IL LAVORO FEMMINILE E LA MATERNITÀ. LA GIUNTA INTENDE DARE ATTUAZIONE ALLE LEGGI APPROVATE?
Premesso che nel luglio 2019 il Consiglio Provinciale approvava la legge 6 agosto 2019, n. 5. Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2019 – 2021 e che la stessa prevede la seguente disposizione:
ART. 42 Valutazione di fattibilità di ulteriori misure per la conciliazione famiglia-lavoro
1. La Provincia effettua un'analisi delle possibili modalità di intervento al fine di promuovere il progressivo avvicinamento tra il trattamento delle lavoratrici e dei lavoratori del settore privato e quello del settore pubblico relativamente ai diritti spettanti in caso di maternità. L'analisi, volta all'introduzione di specifiche misure nell'ambito della manovra finanziaria per l'anno 2020, è effettuata con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e imprenditoriali ed è diretta, in particolare, ad approfondire l'efficacia delle misure in relazione all'obiettivo di favorire la maternità, tenuto conto di quelle già attivate, e a valutarne gli impatti finanziari sul bilancio e la relativa sostenibilità.
Tutto ciò premesso, si interroga il Presidente della Giunta per conoscere:
1. se e come si sia proceduto a dare attuazione alla disposizione di legge sopra richiamata;
2. se si intende rendere pubblica la valutazione di fattibilità di ulteriori misure per la conciliazione famiglia-lavoro;
3. se intenda adottare, in esito alla valutazione, nuovi atti legislativi o amministrativi per potenziare le misure di conciliazione famiglia lavoro.
A norma di regolamento si chiede risposta scritta.
Ugo Rossi
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!