Durante l'ultimo Consiglio provinciale, il 2 marzo scorso, l'assessora Segnana ci ha comunicato che le nuove linee guida per la riapertura alle visite delle RSA erano state mandate a Roma al vaglio del Comitato Tecnico Scientifico.
A distanza di una settimana nessuna notizia. Le cinque RSA che oggi hanno finalmente riaperto alle visite, lo hanno fatto grazie ad un progetto sperimentale approvato dalla Provincia. Ma se la possibilità di consentire il contatto tra residenti e parenti si basa sul fatto che gli ospiti sono vaccinati e i parenti useranno mascherine FFP2 e guanti (cosa che pare essere prevista allo stesso modo anche dalle linee guida), perché non si sono aperte tutte le RSA con le stesse modalità? Perché per cinque va bene un progetto locale (immaginiamo non approvato a Roma), e per le altre serve l'approvazione del CTS?! Delle due l'una: o serviva l'approvazione del Ministero per tutte o, se non serviva, con le stesse modalità del progetto sperimentale si potevano aprire già tutte, visto che i residenti sono quasi tutti vaccinati. Altrimenti si crea un'ingiustizia clamorosa tra residenti che non abbracciano, tutti, i propri cari da oltre un anno.
Paolo Zanella
Consigliere provinciale del Trentino e regionale Trentino-Alto Adige/Südtirol FUTURA 2018
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!