Nel corso della mattinata odierna presso il Palazzo della Regione a Trento, il Gruppo provinciale del Partito Democratico del Trentino ha presentato alla stampa un disegno di legge che prevede di istituire l'universalità e la gratuità dei servizi all'infanzia 0/3 anni su tutto il territorio trentino.
Noi crediamo che i tempi non siano mai stati così maturi come oggi per condividere la trasformazione di quello che ora è un servizio "a domanda e a pagamento" in un vero diritto gratuito e universale di tutti i bambini e le bambine, come già recita la nostra legge sulla genitorialità del 2011. È il momento giusto perché il sostegno alle famiglie per i servizi all'infanzia fa parte delle politiche di innovazione sociale previste e finanziate in via straordinaria dall’Europa, è alla base del Family Act nazionale e siamo convinti che il Trentino non possa attendere ancora a fare questo passo. Questa misura è indispensabile per sostenere sempre di più l’occupazione femminile, così importante per lo sviluppo economico della nostra comunità, e garantire al contempo e di conseguenza anche una spinta alla natalità.
Questo obiettivo fa parte sia dei programmi elettorali delle forze di minoranza che dell’attuale maggioranza in Consiglio provinciale e auspichiamo quindi che sulla nostra proposta si possa aprire al più presto un confronto ampio e collaborativo.
Per il Gruppo del Partito Democratico del Trentino
La Capogruppo – Cons.a Sara Ferrari
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!