ARTE | MOSTRE | VISITE GUIDATE | TRENTO
É un viaggio virtuale tra le sale di Palazzo delle Albere, polo Scienza e Filosofia del MUSE - Museo delle Scienze di Trento - quello proposto per giovedì 11 marzo alle 18 in streaming sulla pagina Facebook del MUSE
L'occasione è data dalla volontà di scoprire l'allestimento “Forest Frame. La foresta tra sogno e realtà” che ha come protagoniste indiscusse le foreste trentine.
Ad immortalarle la macchina fotografica dell'artista di fama internazionale Maurizio Galimberti.
Una mostra che - attraverso 23 scatti e 17 mosaici fotografici - non solo rievoca le foreste trentine, ma «indaga - spiegano gli organizzatori - il rapporto tra natura e umanità. Galimberti si perde nelle foreste della Val di Fiemme e Fassa, della Valsugana, della Val di Non, Cembra, Molveno e Arco, tra alberi spezzati dalla furia della tempesta e alberi che riportano ad antiche suggestioni».
La mostra è aperta dal 19 gennaio, ma nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, le sale sono chiuse al pubblico.
Ecco quindi che il noto maestro "della Polaroid" la presenterà alla platea virtuale. «Assieme a lui a illustrare i motivi, le emozioni e i contesti ecologici racchiusi nelle fotografie - concludono i promotori - ci saranno la curatrice Beatrice Mosca, il referente delle iniziative di Palazzo delle Albere Carlo Maiolini e il botanico del MUSE Andrea Bianchi. A portare il proprio saluto anche il presidente del MUSE Stefano Zecchi e il direttore Michele Lanzinger.
Come descrive questo viaggio l'autore? «Tutto è onirico, tutto è lento, tutto si fa osservare. Nelle mie immagini si accumulano montagne fiabose. Sono un surrealista, sono un fotografo, pittore, scultore. La mia fotografia è un piccolo mosaico, la mia fotografia è un single doppio scatto, lavoro sull'asta della fotografia. Lavoro su una linea di confine fotografico tanto cara a Luigi Ghirri. Tutto accade dentro il mio viaggiare in Trentino. Sublime Trentino mi emozioni, mi scrivi sensazioni senza tempo... la voce di mia Madre riecheggia nella foresta, è una voce che mi accarezza, vorrei non finisse mai».
La mostra rientra nel filone 2021 dedicato alle foreste e dialoga con gli altri due exhibit a tema vegetale allestiti negli spazi del museo: "Tree Time. Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura", nata dalla collaborazione tra MUSE e Museo Nazionale della montagna di Torino, e l'installazione artistica "Trees Falling in Love", visitabile nel giardino del museo.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!