Attualmente sussiste una grave carenza di personale infermieristico presso l'Unità Operativa di pneumologia dell'ospedale S. Chiara di Trento, problema già presente alla prima ondata della pandemia del Covid 19.
Purtroppo ora la situazione pare peggiorata per la carenza all'interno del reparto di quattro infermieri. Si deve tenere presente che nell'Unità Operativa in oggetto, composta da 12 posti letto, sono curati un minimo di 8 pazienti ventilati in casco/NIV senza sedazione, con altissimo carico di lavoro assistenziale. La mancata soluzione del problema è ancora più grave in quanto un sindacato rappresentativo del personale sanitario ha più volte sottolineato la carenza, senza ottenere alcun risultato.
Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
• se corrisponde al vero che vi è una preoccupante carenza di personale infermieristico presso l'Unità operativa di pneumologia dell'ospedale S. Chiara di Trento;
• in caso affermativo quante unità di personale mancano e il motivo per la quale ad oggi non è stato risolto il problema, tenendo conto dell'enorme carico assistenziale causato dalla pandemia da Covid-19 e delle sollecitazioni dei sindacati.
Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!