Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Leonardi (Forza Italia) | Approvata la proposta di mozione sull'adozione di supporti informatici come ausilio per l'assistenza a distanza di primo e pronto soccorso di emergenza

giovedì 4 marzo 2021 h17:45


richiesta info

È stata approvata con grande soddisfazione da parte del consigliere di Forza Italia, Giorgio Leonardi, la proposta di mozione a sua firma che impegna la Giunta provinciale ad adottare in Provincia di Trento supporti informatici come ausilio per l'assistenza a distanza di primo e pronto soccorso di emergenza, allo scopo di favorirne, anche tramite la previsione di incentivi economici, l'utilizzo da parte del 112 e di tutti gli enti di soccorso in azione sul territorio provinciale.
Segnatamente, nella sua proposta il consigliere Leonardi fa riferimento all’App. FlagMii, un dispositivo già sperimentato con successo in altre realtà territoriali, quali l'Emilia Romagna, il Piemonte, e per alcune funzioni il Veneto, e grazie alla quale nel giro di poche settimane si è già potuto salvare un bimbo in arresto cardiorespiratorio per soffocamento e aiutare un padre nel far nascere il proprio bambino in condizione di emergenza. In entrambi i casi, l'operatore del 112 ha messo in contatto l'utente con un infermiere, che tramite l’App ha guidato a video il genitore indicando le manovre mediche di emergenza da porre in essere in attesa dell'arrivo dei sanitari, scongiurando in questo modo gli irreparabili danni che sarebbero potuti conseguire a causa dei ritardi dovuti alle tempistiche materialmente necessarie ai sanitari per raggiungere il luogo dell’intervento.
Auspicando, pertanto, una rapida verifica da parte della Giunta provinciale dei costi inerenti l'adozione di tale applicazione o di supporti informatici similari, Leonardi ha precisato che la tecnologia informatica non deve intendersi come sostitutiva dell’ottimo lavoro già svolto dai sanitari sul territorio, ma deve assolutamente essere presa in considerazione anche nel campo medico per quanto di migliorativo possa apportare a favore della salute di tutti i cittadini.
Potenziare l'assistenza sanitaria, anche attraverso siffatti ausili tecnologici innovativi, con un occhio di particolare attenzione verso i territori di periferia, rappresenta uno degli obiettivi prioritari dell'agenda dei lavori del programma di centro destra.

Cons.re Giorgio Leonardi
Gruppo consiliare Forza Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla