Oggi il Consiglio provinciale ha bocciato la risoluzione che ho presentato per chiedere che si cambino le modalità con cui viene gestita la campagna vaccinale. La risoluzione chiedeva in particolare tre cose. Innanzitutto una campagna informativa, anche per decostruire la disinformazione che circola sui vaccini, e un'azione di sollecito per l'adesione del personale sanitario. Poi, per un principio di equità, l'inclusione di categorie assimilabili per diverse ragioni a quelle che attualmente sono oggetto della campagna vaccinale: disabili che vivono o frequentano strutture assistenziali, dipendenti delle ditte di pulizie dei reparti CoViD, assistenti sociali che operano in sanità o in comunità, assistenti domiciliari e assistenti familiari (badanti), educatori professionali che operano a scuola o in comunità, insegnanti delle scuole musicali e docenti universitari. Alcune Regioni hanno ragionato proprio per estensione delle categorie da vaccinare a persone che hanno la medesima indicazione. Infine la riorganizzazione della campagna vaccinale: non si può proseguire con ottantenni mandati da Riva a Cavalese per potersi vaccinare o insegnanti che non riescono a vaccinarsi perché il medico di base aderisce alla campagna, ma non riesce a mettere insieme gruppi da 10. Si centralizzino prenotazioni o si facciano partire le convocazioni dall'APSS e si utilizzino centri vaccinali dotati di personale medico e infermieristico dedicato.
La Giunta purtroppo prosegue senza mettersi in discussione, nemmeno a fronte di proposte riorganizzative ragionevoli e costruttive. Il tutto a discapito di cittadini e cittadine.
Paolo Zanella
Consigliere provinciale del Trentino
e regionale Trentino-Alto Adige/Südtirol
FUTURA 2018
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!