Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | SOCIAL | INCONTRO | TRENTINO


Incontri al museo per parlare di fauna: con il MUSE una diretta Facebook sul "Popolo delle rocce"

mercoledì 3 marzo 2021 h20:45


Nell'ambito della rassegna "Incontri al Museo per parlare di fauna”' mercoledì, 3 marzo, alle 20:45 sulla pagina Facebook del MUSE - Museo delle Scienze spazio a “Passato, presente e futuro del popolo delle rocce. Un racconto sull’evoluzione e l’ecologia del camoscio delle Alpi” con Luca Pedrotti, coordinatore scientifico del Parco Nazionale dello Stelvio e Luca Corlatti ricercatore senior del Parco e postdoc presso l'Università di Friburgo, in Germania.


«Con circa 137 mila esemplari presenti in tutto l’arco alpino - spiegano i promotori - il camoscio (Rupicapra rupicapra) è uno dei protagonisti delle nostre valli. Una presenza gradita e costante nel paesaggio trentino che sarà al centro dell’appuntamento marzolino di “Incontri al Museo per parlare di fauna”, le tradizionali occasioni che a cadenza mensile permettono di avvicinarsi con prospettive sempre nuove alle ricerche e agli studi sulla fauna, alla biodiversità animale e vegetale, alla conoscenza e conservazione della natura».

Un animale dall'aspetto, robusto e compatto; dal portamento fiero e dalle zampe lunghe e forti che rivela aggiungono «la sua natura perfettamente adattata ai terreni più scoscesi e impervi. Da qui l’appellativo di “popolo delle rocce”, a sottolineare l'amore di questa specie per le balze rocciose e i pendii più inclinati».


«L’idea - anticipano Pedrotti e Corlatti - sarebbe quella di cercare di fornire gli strumenti per comprendere in chiave adattativa le caratteristiche attuali (morfologiche, comportamentali: il presente) del camoscio attraverso uno sguardo alla sua storia evolutiva in relazione a quella dei parenti più stretti (il passato), cioè gli altri ungulati di montagna, cercando di capire il ruolo di queste caratteristiche nell’evoluzione spaziale e demografica (il futuro)».

L’evento sarà moderato da Paolo Pedrini, responsabile della Sezione Zoologia dei Vertebrati del MUSE.

Al termine della presentazione, è previsto - sempre in modalità virtuale attraverso le domande che potranno essere inviate nella chat di Facebook - un momento di dibattito.

I relatori:
Luca Pedrotti è coordinatore scientifico del Parco Nazionale dello Stelvio. Esperto nel campo dell'ecologia e conservazione dei grandi mammiferi. Dal 1996 al 2001 ha lavorato presso l'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale occupandosi di pianificazione ambientale e gestione faunistica. Da anni lavora per il Parco coordinando progetti di ricerca e monitoraggio delle risorse naturali con particolare riferimento alle popolazioni di ungulati e grandi carnivori.

Luca Corlatti è ricercatore senior presso il Parco Nazionale dello Stelvio (Italia) e postdoc presso l'Università di Friburgo (Germania), con interessi per il comportamento, l'ecologia e la gestione della fauna di montagna. Ha pubblicato più di 20 articoli scientifici sulla biologia, l'ecologia e la gestione del camoscio. É editore associato di Mammalian Biology and Wildlife Biology e membro del Caprinae Specialist Group of the International Union for the Conservation of Nature. Insieme al professor Sandro Lovari sta lavorando a una monografia su biologia, ecologia e gestione del camoscio per Springer Nature.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla