Mozione di censura nei confronti della Commissione europea in riferimento alla dichiarata non necessità di avviare nuove iniziative legislative e politiche in attuazione del “Minority SafePack”
Nel corso della seduta della Conferenza delle Minoranze del 1 dicembre 2017, è stata esaminata, e condivisa, una interessante iniziativa di carattere europeo, Minority Safepack, avviata nel 2012 dalla FUEN – Unione Federalista delle comunità etniche europee.
L’iniziativa, dapprima respinta dalla Commissione europea per difetto di competenza, è stata registrata nel 2017, a seguito di ricorso della FUEN, accolto dalla Corte di giustizia dell’Unione europea, con invito alla Commissione “a migliorare la tutela delle persone appartenenti a minoranze nazionali e linguistiche e a rafforzare la diversità culturale e linguistica in seno all'Unione”.
Si trattava in concreto di un documento che andava a raccogliere una serie di iniziative che individuavano i livelli minimi di tutela delle minoranze, finalizzato alla raccolta di un milione di firme entro l’inizio di aprile del 2018; l’importanza dell’iniziativa stava nella possibilità di ancorare la tutela delle minoranze linguistiche a livello comunitario.
Gli organizzatori, il 10 gennaio 2020, hanno ufficialmente presentato alla Commissione la loro iniziativa che è riuscita a raccogliere 1.128.422 dichiarazioni di sostegno valide e ha raggiunto le soglie necessarie in 11 Stati membri. Il 5 febbraio 2020 la Commissione ha incontrato gli organizzatori. Il 15 ottobre 2020 gli organizzatori hanno presentato la loro iniziativa e le relative proposte nel corso di un'audizione pubblica organizzata presso il Parlamento europeo. La Commissione disponeva quindi di 3 mesi per adottare una comunicazione in cui esporre le sue conclusioni giuridiche e politiche sull'iniziativa.
L'iniziativa Minority SafePack è stata discussa nella sessione plenaria del Parlamento europeo del 14 dicembre 2020. Nella risoluzione adottata il 17 dicembre 2020, il Parlamento europeo ha espresso il proprio sostegno all'iniziativa.
La Commissione il 15 gennaio 2021 ha respinto l’iniziativa popolare Minority SafePack e quindi la richiesta di una legislazione per le minoranze nazionali e le lingue minoritarie in quanto la Commissione europea ritiene che stia già facendo abbastanza e che non siano necessarie nuove misure politiche.
Tale decisione mi ha lasciato basito in quanto reputo fondamentale che l’Unione Europea tuteli e si occupi in maniera decisa delle lingue di minoranza, della loro tutela e della loro valorizzazione.
Per questa ragione ho depositato in data odierna una proposta di mozione con l’obiettivo di portare all’attenzione degli europarlamentari la sopra citata questione.
Suddetta mozione è stata depositata sia presso il Consiglio Provinciale per impegnare la Giunta della Provincia Autonoma di Trento ad attivarsi, sia all’attenzione del Consiglio regionale in nome del Gruppo Consiliare Autonomisti Popolari – Fassa e quindi con la sottoscrizione di Walter Kaswalder e anche del Consigliere autonomista Lorenzo Ossanna.
Consigliere Provinciale Ladino
Luca Guglielmi
Lista Fassa
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!