Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONS. PROV. COPPOLA (EUROPA VERDE) | VISITE DIABETOLOGICHE NON CONSENTITE PER LE PRESCRIZIONI RAO C

martedì 2 marzo 2021 h14:30


richiesta info

Vorrei porre l'attenzione su un problema sanitario che mi è stato segnalato.
Il Centro Unico di Prenotazione dell’Apss non prende appuntamenti per una visita diabetologica. Il richiedente deve rivolgersi direttamente al Servizio dedicato.
Il problema sta nel fatto che chi risponde dal Servizio diabetologia comunica che vengono effettuate visite solo con Rao A e Rao B, quindi niente visite per i pazienti con la prescrizione Rao C.
Sappiamo che il Rao stabilisce l'urgenza ma non la potenziale evoluzione della patologia e la necessità di un percorso terapeutico. Concretamente in questo modo è impedita una visita nel servizio pubblico e si obbliga la persona a prenotare una visita a pagamento oppure a chiedere al medico di base un Rao urgente che non corrispondente alla realtà.
Si può ben comprendere che la pandemia Covid possa aver allungato i tempi, ma ritengo sia inaccettabile l’interruzione d'un servizio pubblico.
Ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia per sapere:
• se corrisponde al vero che non vengono effettuate prime visite diabetologiche con la prescrizione Rao C;
• in caso di risposta affermativa quali sono le motivazioni;
• se non si convenga che stante la situazione una persona si veda costretta a prenotare una visita a pagamento, e sappiamo che non tutti possono permetterselo, e che il servizio sanitario pubblico deve essere accessibile a tutti;
• se non ritenga che con questa modalità ci saranno persone che faranno pressione sul proprio medico per ottenere una prescrizione Rao A o B anche senza una urgenza adeguata, portando via una opportunità di visita a chi ne ha più bisogno.


Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla