Vorrei porre l'attenzione su un problema sanitario che mi è stato segnalato.
Il Centro Unico di Prenotazione dell’Apss non prende appuntamenti per una visita diabetologica. Il richiedente deve rivolgersi direttamente al Servizio dedicato.
Il problema sta nel fatto che chi risponde dal Servizio diabetologia comunica che vengono effettuate visite solo con Rao A e Rao B, quindi niente visite per i pazienti con la prescrizione Rao C.
Sappiamo che il Rao stabilisce l'urgenza ma non la potenziale evoluzione della patologia e la necessità di un percorso terapeutico. Concretamente in questo modo è impedita una visita nel servizio pubblico e si obbliga la persona a prenotare una visita a pagamento oppure a chiedere al medico di base un Rao urgente che non corrispondente alla realtà.
Si può ben comprendere che la pandemia Covid possa aver allungato i tempi, ma ritengo sia inaccettabile l’interruzione d'un servizio pubblico.
Ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia per sapere:
• se corrisponde al vero che non vengono effettuate prime visite diabetologiche con la prescrizione Rao C;
• in caso di risposta affermativa quali sono le motivazioni;
• se non si convenga che stante la situazione una persona si veda costretta a prenotare una visita a pagamento, e sappiamo che non tutti possono permetterselo, e che il servizio sanitario pubblico deve essere accessibile a tutti;
• se non ritenga che con questa modalità ci saranno persone che faranno pressione sul proprio medico per ottenere una prescrizione Rao A o B anche senza una urgenza adeguata, portando via una opportunità di visita a chi ne ha più bisogno.
Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!