Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. prov. Olvi (PD) | Covid-19 - Proposte per l’emergenza economica/sociale e per una revisione innovativa del sistema degli aiuti

martedì 2 marzo 2021 h14:00


richiesta info

Proposte concrete per affrontare l’emergenza economica e sociale determinata dal protrarsi dell’epidemia e per una revisione innovativa del sistema degli aiuti alle imprese sono state presentate dal consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi con alcuni emendamenti al Disegno di legge n. 52/VXI che ha ripreso ieri il suo iter nella Seconda commissione legislativa del Consiglio provinciale.
Le proposte, avanzate a nome di tutto il Gruppo consiliare del PD, intendono stimolare la Giunta provinciale a varare con maggiore rapidità misure locali per la salvaguardia del tessuto produttivo e per la difesa del lavoro senza attendere il solo intervento del Governo.
Al contempo il progetto del disegno di legge contiene misure per un necessario aggiornamento e una semplificazione nella disciplina degli incentivi alle imprese per favorire la ripresa.
Queste le priorità contenute nella proposta:
1) Turismo: un piano straordinario per il comparto turistico, il più colpito dalle restrizioni, per la riqualificazione delle strutture ricettive, per la formazione del personale e per l’infrastrutturazione del territorio in aggiunta a nuove misure compensative rivolte in particolare alle attività costrette alla chiusura, sospensione o limitazione per effetto delle restrizioni nazionali, calcolate tendo conto del calo di fatturato anche su base stagionale ad integrazione dei ristori dello Stato e per categorie non coperte da questi ultimi; l’istituzione di un fondo straordinario per la promozione territoriale destinato alle Aziende turistiche trentine (Apt) sulla base di progetti finalizzati alla ripresa e al riposizionamento sul mercato dei rispettivi territori.
2) Lavoro: un programma per l’occupazione nei settori del verde e della sistemazione del territorio rivolto ai lavoratori stagionali rimasti senza lavoro a causa delle chiusure delle strutture turistiche e incentivazione di piani pluriennali di formazione continua per sostenere il rafforzamento delle competenze del capitale umano in una fase di transizione dall’economia analogica a quella digitale.
3) Transizione ecologica delle imprese ed economia circolare: una revisione della legge provinciale di aiuti alle imprese finalizzati a rimarcare i contenuti che stanno alla base anche del piano europeo Next generation all’insegna dell’innovazione e della digitalizzazione, della transizione ecologica, dell’economia circolare uniti agli aiuti reali e finanziari che l’azione pubblica può offrire per la ripresa e la rigenerazione del sistema.
“E’ il momento di provare a fare le cose insieme e le proposte vogliono essere una piattaforma di confronto con la Giunta provinciale alla quale chiediamo più concretezza e più coraggio nel contrastare una crisi che non si affronta solo con interventi ordinari ma con programmi ambiziosi capaci di gestire l’emergenza e preparare il futuro.” - conclude Olivi - “La situazione è ancora densa di incognite e di insidie per il nostro tessuto economico e ciò motiva il proseguimento della proposta legislativa integrata con misure urgenti in favore degli operatori economici e dei lavoratori, auspicando una condivisione e valorizzazione anche da parte dell’Esecutivo provinciale”.

cons. Alessandro Olivi

Ufficio stampa Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla