A fine gennaio la Diocesi di Trento, per volontà dell'arcivescovo Lauro Tisi, ha messo a disposizione la chiesa di San Massimiliano Kolbe, in località Centochiavi a Trento Nord, per l'accoglienza di persone senza dimora. L’aula liturgica è stata trasformata in un grande dormitorio, in grado di ospitare, anche nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, fino a quaranta posti letto.
La gestione della struttura è stata affidata alla Caritas diocesana, d'intesa con la Provincia Autonoma e in particolare la Protezione Civile e il Tavolo Inclusione che coordina gli enti impegnati nell'accoglienza. La sala doveva restare aperta ai senza dimora per tutto il periodo necessario a dare risposta alla grande richiesta di posti letto, acuita dal rigore invernale e dall'emergenza sanitaria.
Ora apprendo dalla stampa che tale struttura chiude in quanto l'emergenza sarebbe terminata. Non solo, il prossimo fine settimana chiuderà anche l'Ostello della Gioventù che ospita una cinquantina di persone. In pochi giorni un centinaio di persone torneranno a dormire su una strada.
Nonostante il sole di questi giorni porti un’illusione di primavera, il rigore dell'inverno, soprattutto di notte, non è terminato e non si comprende la motivazione che sta alla base della chiusura di queste strutture.
Ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
• quali siano le motivazioni che hanno portato la Caritas diocesana, la Protezione Civile e il Tavolo Inclusione della Provincia a considerare terminata l'emergenza e quindi a chiudere l'accesso alla sala della Chiesa dedicata a San Massimiliano Kolbe;
• se non si ritenga di riaprire immediatamente la struttura;
• se non ritenga necessario intervenire in modo che anche l’Ostello della Gioventù continui a dare riparo alle persone senza dimora;
• se non si ritenga grave lasciare quasi cento persone su una strada quando siamo ancora in piena emergenza sanitaria, le temperature sono ancora rigide e non si sono trovate soluzioni alternative;
• se è stato avviato un monitoraggio per verificare quante sono ancora le persone che non hanno un tetto sotto il quale dormire;
• quali sono i passi che sta compiendo la Provincia autonoma di Trento al fine di dare una soluzione al problema casa e fare in modo che nessuna persona debba più dormire per strada.
Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!