Visto che la diffusione della pandemia nelle scuole sta rapidamente aumentando, con un’incidenza di casi tra i giovani che non si era mai vista, probabilmente legata alla circolazione delle varianti (ieri le classi in quarantena erano 53), se l’intenzione dell’assessore Bisesti è quella di mantenere invariate le modalità di frequentazione in presenza delle scuole, devono essere garantite almeno maggiori condizioni di sicurezza. In particolare servono misure di prevenzione quali mascherine FFP2 che riducano la possibilità di contagio per tutti, il tracciamento rapido dei contatti e la ricerca delle varianti, la quarantena immediata di classi dove si presenti anche solo un caso, la vaccinazione rapida degli/delle insegnanti e degli educatori/educatrici, specie di quelli più a rischio.
Proprio l'organizzazione della campagna vaccinale per il personale docente sta facendo acqua da tutte le parti con insegnati che hanno medici di base che aderiscono alla campagna, ma faticano ad organizzare sedute con dieci assistiti, e docenti che non hanno un medico che ha aderito alla campagna, ma col CUP non possono ancora prenotare perché insegnano in scuole diverse dal nido e da quelle dell'infanzia. E soprattutto manca la tutela della fascia degli insegnanti più deboli, quelli con pluripatologie, che in questo momento dovrebbero avere la priorità, sia che siano estremamente vulnerabili (con risposta immunitaria compromessa o danno d'organo) e quindi da vaccinare con sieri a mRNA, sia che non siano meno vulnerabili e quindi da vaccinare col vaccino AstraZeneca.
La scuola, che al momento sembra essere uno dei nuovi centri della pandemia, necessita di una particolare riguardo che con l'interrogazione che allego, chiedo alla Provincia di avere.
Il testo dell'interrogazione al Presidente della Provincia e all'assessore Bisesti.
Paolo Zanella
Consigliere provinciale del Trentino
e regionale Trentino-Alto Adige/Südtirol
FUTURA 2018
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!