Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Enpa | Le Province di Trento e Bolzano chiedono ancora “mano libera” per poter uccidere i lupi

mercoledì 24 febbraio 2021 h17:15


richiesta info

Enpa: “Dalla Pat solo richieste illegittime e fallimentari. Occorre approvare il Piano Lupo nazionale senza abbattimenti”.
Le Province autonome di Trento e Bolzano, con il pretesto della necessità di adempiere alle direttive Europee e tutelare il comparto zootecnico, hanno presentato delle “linee guida” sulla gestione dei Lupi all’ISPRA, chiedendo come di consueto di avere “mano libera” anche sulle uccisioni. Il tutto, probabilmente, per evitare lo “scoglio” rappresentato dal ministero dell’Ambiente, l’istituzione che nel nostro Paese ha la responsabilità di tutelare la biodiversità e in particolare le specie particolarmente protette.
“Ricordiamo alle Province Autonome di Trento e Bolzano – dichiara l’Ente Nazionale Protezione Animali – che ad adempiere alle Direttive Europee è lo Stato, non le autonomie territoriali, e che lo Stato è rappresentato in questo caso dal ministero dell’Ambiente. Un ministero che numerose volte ha impedito il facile ricorso alle uccisioni di specie particolarmente protette come gli orsi, e che forse per questo è ritenuto scomodo da chi vorrebbe invece avere mano libera, per fini che sono puramente elettorali e propagandistici”.
Per l’Enpa non è più rinviabile l’approvazione del “Piano nazionale per la gestione del lupo”, nella versione che non contempla gli abbattimenti ma obbliga all’applicazione di tutte le misure di prevenzione le quali probabilmente eliminerebbero ogni conflitto tra attività umane e gli animali.
“Anziché impegnarsi a chiedere libertà di azione e di uccisioni su specie particolarmente protette come orsi e lupi – le quali, come tutta la fauna selvatica, non sono proprietà del Trentino Alto Adige ma di tutti i cittadini italiani ai sensi della legge 157 del 1992 – si dovrebbero mettere in atto tutte le misure di sostegno ai cittadini e alle aziende fornendo misure e strumenti di prevenzione e adeguato supporto tecnico. Le esperienze non mancano: sono noti esempi di associazioni di allevatori che con i sistemi di prevenzione hanno ridotto, se non annullato, le predazioni di animali da allevamento in contesti ben più difficili di quelli del Trentino Alto Adige".

Ufficio stampa ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla