Nei giorni scorsi l’ipotetica realizzazione della Valdastico ha subìto due duri colpi, prima con la sentenza con cui la Corte di Cassazione ha riconosciuto la legittimità della sentenza emanata dal Consiglio di Stato in favore del Comune di Besenello, poi con la maxi richiesta di danni avanzata dalla Corte dei Conti agli ex vertici dell'Anas per la mancata realizzazione della Valdastico nord.
Di fronte a queste notizie, come se nulla fosse, il Presidente Fugatti ha tirato dritto ribadendo che la Giunta provinciale è favorevole alla Valdastico e che entro pochi mesi verrà portata in Consiglio provinciale la variante del PUP con l’uscita a Rovereto sud; aggiungendo poi che “se qualcuno dovesse ostruire rischia di essere chiamato a pagare”.
Questo tipo di dichiarazione non è nuovo. Infatti già a maggio del 2019 il Presidente Fugatti dichiarò che il Trentino non può chiamarsi fuori, non ha diritto di veto rispetto a quest'opera, pena il rischio di vedersi richiedere i danni dalla società concessionaria”, e ancora che “rinunciare all’autostrada significherebbe pagare penali altissime”.
Proprio in ragione di queste dichiarazioni in data 22/05/2019 avevo presentato un’interrogazione a risposta orale, per chiedere al Presidente Fugatti di specificare in quale atto fosse contenuto l'obbligo di pagamento di penali e risarcimento danni in caso di mancata realizzazione della Valdastico. Il Presidente Fugatti rispose senza fare nessun riferimento agli atti richiesti.
E ora ci risiamo! Per questo, a fronte delle nuove dichiarazioni del Presidente Fugatti relative a penali e risarcimenti, ho depositato una nuova interrogazione per chiedere da quali atti è possibile desumere e quantificare l’obbligo di pagamento di penali e/o risarcimento danni in capo alla Provincia in caso di mancata realizzazione della cosiddetta Valdastico nord.
Se anche questa volta non dovesse essermi fornita alcuna risposta concreta, saremmo di fronte ad un atto estremamente grave, al tentativo di minare il dibattito pubblico attorno alla Valdastico e di deviare l'opinione pubblica e le decisioni degli enti territoriali con dichiarazioni mendaci e devianti non supportate da alcun atto o fatto giuridico.
Il Consigliere Alessio Manica
Gruppo provinciale PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!