Nello scorso mese di novembre, il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, aveva sollevato il problema dell’apparente adesione del Capo di Gabinetto dell’ Assessore alla Cultura ed Istruzione alla setta complottista internazionale “QAnon” e dell’evidente conflitto di tale adesione con il delicato ruolo pubblico ricoperto.
Con una stizzita risposta, l’ Assessore Bisesti ha contestato le affermazioni di quell’interrogazione, fornendo ardite spiegazioni ed evocando, in un gran calderone, la redazione dei Vangeli, l’unità dei cristiani e l’epoca kennediana e respingendo ogni tipo di richiesta di informazioni ed approfondimenti.
Peccato che le risposte fornite dall’ Assessore siano farcite di quelle stesse “fake news” che la setta “QAnon” spaccia sulle reti “social” per divulgare le proprie teorie di un complotto universale che mieterebbe vittime illustri come l’ex Presidente Trump e che punterebbe al dominio del mondo.
Al di là della opinabilità di tali postulati, ciò che colpisce però è l’assenza di qualsiasi verifica sui dati forniti come risposta ufficiale della Giunta provinciale, dati che la stessa stampa locale ha dimostrato palesemente falsi solo svolgendo alcuni minimi approfondimenti.
Alla luce di queste considerazioni, il Consigliere Zeni ha depositato oggi una nuova interrogazione, chiedendo quali valutazioni esprime la Giunta rispetto alle posizioni della setta “QAnon”; se si ritiene opportuno che un Capo di Gabinetto di un Assessorato provinciale veicoli, seppur a titolo personale, balzane posizioni estremistiche e complottistiche sulle reti “social”; se l’ Assessore Bisesti ha verificato le informazioni che ha fornito con la sua risposta ufficiale e se si è reso conto delle “fake news” che egli stesso ha contribuito a diffondere.
Ufficio stampa Pd del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!