A difesa della montagna, delle nostre imprese e dei lavoratori a Roma deve giungere una voce unica e compatta di maggioranza e opposizione.
È il momento di una prova di responsabilità che anche a livello locale dobbiamo saper dimostrare andando oltre le partigianerie partitiche.
La richiesta pertanto è la stessa: gli indennizzi statali dovranno essere concretamente commisurati alle perdite di fatturato e ai costi sostenuti dal sistema turistico locale e dal suo indotto piegati dalla pandemia.
Ma certo non basta attendere l’intervento del Governo né esibire quanto, poco o tanto, si è già fatto.
La Provincia deve fare la sua parte aggredendo il problema e con uno sguardo in avanti.
Dopo gli Stati Generali della Montagna che costituiscono ormai la fotografia di una realtà trasfigurata da un anno di crisi economica e sociale drammatica è necessario adesso un piano straordinario di sostegno all’economia dei territori delle Terre alte.
Un programma di azioni di breve e medio periodo che va necessariamente costruito insieme alle categorie economiche, alle forze sociali e agli enti locali e che deve essere focalizzato su tre priorità: infrastrutture tecnologiche e mobilità sostenibile, politiche fiscali differenziate, incentivi per la transizione ecologica e digitale delle imprese del turismo.
Queste le proposte contenute in una mozione depositata oggi dai consiglieri del Partito Democratico del Trentino a prima firma del cons. provinciale Alessandro Olivi.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!