Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONS. MANICA GRUPPO PDT – Interrogazione: “Stop allo sci in Trentino, davvero non era prevedibile l’area arancione?”

mercoledì 17 febbraio 2021 h10:45


richiesta info

Il 14 febbraio il Ministro della Salute ha firmato un provvedimento per vietare lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo 2021. In Trentino però lo sci era già fermo, e non sarebbe comunque partito, in virtù dell’ordinanza del Presidente Fugatti n. 65 del 12/02/2021 che ha inserito la nostra Provincia nella cosiddetta area arancione.

L’ordinanza 65/2021 ha seguito di soli due giorni la 64/2021, del 10/02/2021 appunto, con la quale il Presidente Fugatti disponeva l’apertura degli impianti di risalita per gli sciatori amatoriali nelle stazioni e nei comprensori sciistici a partire dal 17 febbraio 2021. Nei due giorni successivi tutti o quasi i comprensori sciistici trentini hanno avviato le costose operazioni necessarie per garantire l’apertura di impianti e piste e anche la Provincia, attraverso Trentino Marketing, si è spesa con il lancio di una campagna promozionale online per promuovere la ripresa dell’attività sciistica.

Poi però è arrivata la doccia fredda determinata dall’ingresso del Trentino in area arancione, come disposto con l’ordinanza 65/2021. La Presidente di ANEF Valeria Ghezzi a quel punto ha dichiarato: "Siamo stupiti. I nostri colleghi dell'Abetone già una settimana fa ci avevano spiegato che non avrebbero preparato nulla perché sarebbero rientrati in zona arancione. Possibile che qui non abbiamo avuto indicazioni?”.

Davvero nonostante i dati epidemiologici da giorni in progressivo peggioramento l’ingresso del Trentino in area arancione non era ipotizzabile? Se lo era, perché emanare a due giorni di distanza prima un’ordinanza per aprire lo sci e poi una per chiuderlo? Se non lo era, i dati in continuo peggioramento – poi certificati dall’ingresso in area arancione – non avrebbe dovuto o almeno potuto suggerire un atteggiamento più prudente e responsabile?

La sensazione, ancora una volta, è che la Giunta provinciale abbia cercato di forzare la mano – nonostante la situazione suggerisse ben altro atteggiamento – da un lato per alimentare la propria campagna elettorale permanente e dall’altro per perpetuare l’ormai nota strategia del “buon viso a cattivo gioco”, facendo un passo avanti come Giunta provinciale così da poter poi scaricare sul Governo nazionale la responsabilità dei due passi indietro.

Per avere maggiori informazioni sull’operato della Giunta nei giorni scorsi ho depositato un’interrogazione.


Il Consigliere provinciale - Alessio Manica
PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla