Il destino di Villa San Pietro di Arco sembrerebbe segnato. La Villa situata in prossimità della Chiesa Collegiata risale al Settecento, se non prima. Un edificio con annesso il parco, dove dimorano piante secolari, sta per essere abbattuto per costruire tre palazzine collegate da un lastricato. Villa San Pietro è nata come albergo, diventata in seguito sede di un importante centro riabilitazione, ora è disabitata. Un edificio di grande bellezza, di interesse culturale, storico e artistico non può essere perduto e sostituito con del cemento. Neppure il suo bellissimo parco.
La proprietà di Villa San Pietro è al 51% di Edildrena Srl e al 49% di Isa Immobiliare, la finanziaria che fa capo agli enti ecclesiastici trentini.
Recentemente pare siano stati ritrovati degli affreschi posti sulle facciate occidentali dell'edificio, che guardano su via Galas.
La Soprintendenza provinciale dei beni culturali nell'ottobre scorso ha effettuato un sopralluogo per visionare dei tasselli, messi in luce sulla parete principale da una ditta di restauri, che mostrano una vecchia insegna dipinta e alcuni affreschi. Una particolare attenzione è stata prestata su alcuni decori posti sotto la copertura del tetto.
Ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!