Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ARCIDIOCESI DI TRENTO | GIORNATA MALATO (11 FEBBRAIO), MESSAGGIO VESCOVO DI TRENTO TISI

mercoledì 10 febbraio 2021 h15:30


richiesta info

11 febbraio, Giornata del malato. Videomessaggio del vescovo Lauro: “Le nostre lacrime sono nel cuore di Dio”. “Chiedo di farsi vicini ai malati in modo creativo. La vera salute è amare i fratelli”.

«Abbiamo la certezza che le nostre lacrime sono nel cuore di Dio». In occasione della 29a Giornata Mondiale del Malato, in calendario domani, giovedì 11 febbraio, l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi si rivolge con un video-messaggio agli ammalati, in questo particolare anno di pandemia. «“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”: queste parole di Gesù – commenta don Lauro – mi sembrano le più adatte per interpretare il momento difficile che stiamo vivendo. Ma noi sappiamo che Gesù ha trasformato quel grido in una consegna fiduciosa al Padre: “Nelle tue mani consegno il mio spirito”. L’augurio – sottolinea l’Arcivescovo – è che avvenga anche per noi lo stesso itinerario, che il dolore si ricomponga in quella certezza che viene dal fatto che le nostre lacrime sono portate nel cuore di Dio, la nostra speranza è quel Cristo che ben conosce il patire, è quel Dio che Gesù ci ha rivelato, che conta i capelli del capo, non lascia disattesa nessuna speranza. Quel Dio che si è manifestato in Gesù di Nazareth come il Dio fedele». Monsignor Tisi termina il messaggio invitando la Chiesa a una rinnovata attenzione al mondo della malattia: «Alla nostra comunità cristiana, cari ammalati, chiedo di farsi vicina a voi in modo creativo, realizzando le parole dell’apostolo Giovanni: “Siamo passati dalla morte alla vita perché amiamo i fratelli”. Questa è la vera salute, amare i fratelli. Buon cammino, siate sicuri che pregherò per voi».
Per la Giornata del Malato, l’arcivescovo Lauro presiederà una s. Messa domani, giovedì 11 febbraio, a Trento nella RSA De Tschiderer alle ore 10.00 (a porte chiuse) e nel pomeriggio dello stesso giorno alla Casa del Clero.
Domenica 14 febbraio, il principale evento diocesano legato alla ricorrenza: al santuario mariano di Montagnaga di Piné alle ore 10 la recita del rosario (guidato dal rettore don Piero Rattin) e a seguire la S. Messa presieduta dall’arcivescovo Lauro.

Diretta TV (Telepace Trento) e in streaming sul canale YouTube della Diocesi e sui portali diocesani.

Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla