Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comune di Trento | Il discorso del sindaco Ianeselli per il Giorno del ricordo

mercoledì 10 febbraio 2021 h11:30


richiesta info

Il 10 febbraio dovrebbe essere una data di pace. In questo giorno del 1947 sono stati sottoscritti i trattati di Parigi che, definendo riparazioni di guerra e cessioni territoriali, hanno posto le premesse per il superamento delle ostilità del secondo conflitto mondiale e per la rinascita democratica dell'Europa. In verità noi sappiamo che dal 2004 – anno della sua istituzione - il Giorno del ricordo è una ricorrenza contrastata e contestata: la memoria delle uccisioni delle foibe, delle violenze esercitate tra il 1943 e il 1945 dai miliziani di Tito e dell'esodo giuliano-dalmata è infatti vittima di un duplice insulto. L'insulto di chi nega quei fatti terribili o li riduce a una resa di conti che ha colpito esclusivamente i criminali fascisti, stabilendo un'equazione falsa e fuorviante tra italiani e camicie nere. E il secondo insulto, speculare e in qualche modo collegato al primo, di chi sfrutta politicamente il Giorno del ricordo e lo trasforma in propaganda di parte e in esaltazione del Ventennio.
Noi siamo qui invece per rivendicare il diritto a una memoria pacificata e condivisa. Siamo qui per dire che il ricordo delle foibe e delle terribili sofferenze degli italiani, cacciati dalle loro case in Istria e Dalmazia dopo il 1943, appartiene alla nostra città, che oggi annovera tra i suoi abitanti molti discendenti di quegli esuli forzati. Siamo qui per annunciare che presto interverremo sul monumento in ricordo delle foibe, perché vogliamo valorizzare e rendere più visibile quella memoria, aggiornarla e trasmetterla alle nuove generazioni.
Credo che il modello a cui dovremmo rifarci sia quello che ci hanno indicato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il suo omologo sloveno Boris Pahor, quando a luglio dello scorso anno, mano nella mano, a Basovizza, hanno ricordato gli antifascisti sloveni fucilati dal regime di Mussolini e i duemila morti italiani, tra militari e civili, scaraventati nel famigerato pozzo sull’altopiano carsico.
La memoria che vogliamo è una memoria intera, fondata sullo studio serio e rigoroso dei documenti. Una memoria che sa distinguere torti e ragioni, che prevede la pietà per tutte le vittime. Una memoria che promuova la riconciliazione, che non significa assolvere nessuno, ma andare oltre, aprire una stagione nuova, in cui la condanna dei crimini perpetrati ai danni della comunità giuliano dalmata diventi un’eredità feconda capace di nutrire la nostra coscienza civile.
Alla comunità trentina che in questi anni ha tenuto vivo il ricordo di quei tragici fatti, ai discendenti degli esuli, alle famiglie la cui vita è stata travolta dalla violenza vanno tutto il nostro sostegno e anche le nostre scuse, per non aver condiviso per molti anni il dovere di
ricordare. Oggi sappiamo che non possiamo aver paura della memoria, indispensabile a ogni matura e compiuta democrazia.

Franco Ianeselli
sindaco di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla