La provincia sta seguendo pedissequamente le indicazioni del Piano vaccini nazionale, senza considerare che altri territori (tra cui l'Alto Adige) hanno derogato alla sequenza prevista per specifici gruppi di persone - tra l'altro assolutamente minoritari in termini numerici - come le persone con disabilità e i volontari dell'associazionismo che si occupa di soccorso.
Le persone affette da disabilità gravi, oltre ad essere estremamente vulnerabili e quindi a rischio di contrarre il CoVi-19, faticano molto più di altri nel mantenere le misure preventive e, quindi, attendere altri due mesi comporterebbe per loro e per chi li assiste uno sforzo enorme e ad oggi ingiustificato, vista la disponibilità dei vaccini.
Non si capisce perché le persone con disabilità che frequentano i centri diurni o che vivono in strutture e i volontari / dipendenti delle associazioni di volontariato delle associazioni di soccorso non possano essere inseriti in questa tranche di vaccinazioni. In fondo, visto l'esigua consistenza numerica dei due gruppi, si ritarderebbe la conclusione della seconda fase della campagna vaccinale dedicata agli over 80 solo di qualche giorno. Ha senso far slittare a maggio le persone con disabilità e i volontari solo per seguire in modo rigido una sequenza prestabilita?!
Una decisione in merito va presa con urgenza, perché giovedì si riapriranno le prenotazioni online per le persone over 80 e se verranno “bloccate” a tale scopo tutte le dosi dei vaccini Pfizer e Moderna disponibili, sarà difficile poter ripensare la sequenza del piano vaccinale in favore delle persone disabili senza creare ulteriori problemi organizzativi.
Mi auguro che su questo vi sia attenzione e sensibilità da parte dell'assessorato.
Paolo Zanella
Il testo dell'interrogazione depositata oggi.
Paolo Zanella
Consigliere provinciale del Trentino
e regionale Trentino-Alto Adige/Südtirol
FUTURA 2018
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!