Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | UNITÀ OPERATIVA MULTIZONALE ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA - TRENTO E BORGO VALSUGANA: REALTÀ O TRUCCO?

giovedì 4 febbraio 2021 h11:45


richiesta info

Dal sito dell'Azienda provinciale per i Servizi Sanitari, che gli utenti consultano per ottenere informazioni, sotto la dicitura “Unità operativa multizonale ortopedia e traumatologia - Trento e Borgo Valsugana” si legge:

"L'Unità operativa di ortopedia e traumatologia svolge attività di pronto soccorso ortopedico e attività di degenza per pazienti affetti da malattie ortopedico-traumatologiche, sia minori sia maggiori, sia in elezione sia in urgenza, in regime di ricovero ordinario e di day surgery.

Sotto la dicitura “Cosa fa” è riportato:

  • chirurgia traumatologica di tutti i segmenti scheletrici: vengono utilizzate tecniche di osteosintesi sia a cielo aperto (placche e viti) sia a cielo chiuso (inchiodamenti endomidollari, fissazione percutanea, fissazione esterna, ecc.);
  • chirurgia dell'anca: artroprotesi totali, endoprotesi, revisioni protesiche, osteotomie;
  • chirurgia del ginocchio: artroprotesi totali, artro protesi monocompartimentali, osteotomie correttive, chirurgia dei legamenti, meniscectomie, allineamento rotuleo, chirurgia sia aperta sia artroscopia;
  • chirurgia della spalla: artroprotesi totali, endoprotesi, acromion plastiche e capsuloligamento plastiche, sia artroscopiche sia a cielo aperto;
  • chirurgia della mano: sindromi del tunnel carpale, morbo di Dupuytren, sindrome di Guyon, sindrome di De Quervain, ecc;
  • chirurgia del piede: alluci valghi, dita a martello, neuromi di Morton, piedi piatti, piedi cavi, metatarsalgie, ecc.”

Da tale lettura sembrerebbe che l’attività chirurgica venga svolta nelle due sedi di Borgo e Trento a discrezione degli utenti che ne vogliono usufruire, non essendo specificate vie preferenziali di scelta.

In altri termini le due sedi dell’ Unità Operativa Multizonale Ortopedia e Traumatologia di Trento e Borgo Valsugana avrebbero la stessa dignità, le medesime competenze e possibilità nell'eseguire quanto specificato nelle attività chirurgiche svolte.

Chi conosce l'ospedale di Borgo Valsugana sa che questo non corrisponde al vero in quanto l'attività ortopedica e traumatologica svolta presso l'ospedale di Borgo Valsugana è inferiore numericamente a quella di Trento, con una capacità interventistica ortopedico-traumatologica minore, al punto che si potrebbe denominare Struttura Semplice dell'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Trento, o forse più semplicemente “sede ambulatoriale”.

Ritengo che nella descrizione delle competenze di una struttura sanitaria siano necessarie trasparenza e chiarezza, in modo da non confondere l’utenza.

Ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:

1. su quali dati relativi agli interventi, eseguiti nel 2020, è possibile affermare l'esistenza di un’ Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Borgo Valsugana, nel contesto di una Struttura Multizonale, comprendente l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Trento;

2. quanti e quali sono gli interventi elencati nel sito della Apss, nel paragrafo "Cosa fa" eseguiti presso l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Borgo Valsugana nel 2020;

3. quanti sono i medici che svolgono attività lavorativa presso l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Borgo Valsugana, se svolgono il lavoro in giornate prestabilite settimanali e con quale orario giornaliero (dati 2020);

4. se l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Borgo Valsugana è dotata di pronta disponibilità;

5. di quanti letti, infermieri professionali, operatori socio-sanitari è dotata l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Borgo Valsugana;

6. se non ritenga modificare quanto riportato nel sito dell’ Apss, in relazione all'attività ortopedica-traumatologica svolta presso l'ospedale di Borgo Valsugana, specificando dettagliatamente le prestazioni che vengono eseguite, in modo da fornire agli utenti informazioni corrette e non fuorvianti.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla