Dal sito dell'Azienda provinciale per i Servizi Sanitari, che gli utenti consultano per ottenere informazioni, sotto la dicitura “Unità operativa multizonale ortopedia e traumatologia - Trento e Borgo Valsugana” si legge:
"L'Unità operativa di ortopedia e traumatologia svolge attività di pronto soccorso ortopedico e attività di degenza per pazienti affetti da malattie ortopedico-traumatologiche, sia minori sia maggiori, sia in elezione sia in urgenza, in regime di ricovero ordinario e di day surgery.
Sotto la dicitura “Cosa fa” è riportato:
Da tale lettura sembrerebbe che l’attività chirurgica venga svolta nelle due sedi di Borgo e Trento a discrezione degli utenti che ne vogliono usufruire, non essendo specificate vie preferenziali di scelta.
In altri termini le due sedi dell’ Unità Operativa Multizonale Ortopedia e Traumatologia di Trento e Borgo Valsugana avrebbero la stessa dignità, le medesime competenze e possibilità nell'eseguire quanto specificato nelle attività chirurgiche svolte.
Chi conosce l'ospedale di Borgo Valsugana sa che questo non corrisponde al vero in quanto l'attività ortopedica e traumatologica svolta presso l'ospedale di Borgo Valsugana è inferiore numericamente a quella di Trento, con una capacità interventistica ortopedico-traumatologica minore, al punto che si potrebbe denominare Struttura Semplice dell'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Trento, o forse più semplicemente “sede ambulatoriale”.
Ritengo che nella descrizione delle competenze di una struttura sanitaria siano necessarie trasparenza e chiarezza, in modo da non confondere l’utenza.
Ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
1. su quali dati relativi agli interventi, eseguiti nel 2020, è possibile affermare l'esistenza di un’ Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Borgo Valsugana, nel contesto di una Struttura Multizonale, comprendente l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Trento;
2. quanti e quali sono gli interventi elencati nel sito della Apss, nel paragrafo "Cosa fa" eseguiti presso l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Borgo Valsugana nel 2020;
3. quanti sono i medici che svolgono attività lavorativa presso l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Borgo Valsugana, se svolgono il lavoro in giornate prestabilite settimanali e con quale orario giornaliero (dati 2020);
4. se l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Borgo Valsugana è dotata di pronta disponibilità;
5. di quanti letti, infermieri professionali, operatori socio-sanitari è dotata l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Borgo Valsugana;
6. se non ritenga modificare quanto riportato nel sito dell’ Apss, in relazione all'attività ortopedica-traumatologica svolta presso l'ospedale di Borgo Valsugana, specificando dettagliatamente le prestazioni che vengono eseguite, in modo da fornire agli utenti informazioni corrette e non fuorvianti.
Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!