Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | SUANFARMA DI ROVERETO: IPOTESI DI INQUINAMENTO AMBIENTALE

mercoledì 3 febbraio 2021 h17:00


richiesta info

Si indaga per inquinamento ambientale a Rovereto. L'azienda farmaceutica Suanfarma Italia, subentrata alla Sandoz, specializzata nella produzione di principi attivi farmaceutici destinati all'industria dei farmaci generici, ha ricevuto ieri la visita della Procura, dei Carabinieri del Noe e dell’Appa che hanno setacciato lo stabilimento, effettuato alcuni sequestri di materiale e messo i sigilli a due pozzi da cui l'azienda avrebbe preso l'acqua per diluire abusivamente gli scarichi industriali.
Vi sono state spesso segnalazioni in merito alla strana colorazione delle acque del Rio Coste (che sfocia nell'Adige), alla presenza di fanghi e esalazioni maleodoranti. Negli ultimi anni le analisi dell’Appa, sia sul rio Coste che nel fiume Adige, hanno spesso rilevato presenza di sostanze tossiche.
Le indagini sono avviate. Nel frattempo interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
• le motivazioni per le quali la Provincia, dopo le ripetute rilevazioni successive alle segnalazioni, non è intervenuta per impedire che sostanze nocive fossero ripetutamente versate nel rio Coste e quindi nel fiume Adige;
• se i due pozzi posti sotto sequestro dalla Magistratura fossero regolarmente autorizzati e con quali motivazioni l'azienda avrebbe giustificato i prelievi in falda dal momento che sicuramente l'azienda è collegata con l’acquedotto pubblico;
• se non ritenga opportuno negare eventuali finanziamenti o revocare quelli già concessi alle aziende che non rispettano le norme antinquinamento sulla base del principio, universalmente riconosciuto, che “chi inquina paga”.

Cons. Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla