Si apprende con soddisfazione che con il nulla osta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANAS si è impegnata a stanziare 8 milioni di euro, per completare il finanziamento della Galleria di Lamon "Pala Rossa", in provincia di Belluno, lungo la strada regionale 50 "del Grappa e del Passo Rolle". L’opera che costerà 25 milioni, vede già stanziati 9 milioni dalla Provincia autonoma di Trento e altri 8 milioni del Fondo per i comuni confinanti e consentirà di mettere in sicurezza il collegamento tra le zone di confine del bellunese e delle valli trentine del Primiero e Vanoi, oggi a costante rischio per fenomeni franosi.
Il percorso di riclassificazione del patrimonio di tante strade regionali a rete di competenza statale, seguito con attenzione dai rappresentanti in parlamento, ha richiesto numerosi passaggi burocratici che sono ora nella fase conclusiva.
La competenza per la realizzazione della gara e dei lavori è di ANAS, ma l’iter potrebbe essere ancora più veloce se affidato direttamente a Veneto Strade; auspicando che il cambio di governo non porti ulteriore ritardo al percorso verso la realizzazione dell’opera, non appena ci sarà un nuovo ministro, i deputati chiederanno che il ministero autorizzi un accordo finanziato da ANAS, per cui Veneto Strade possa procedere direttamente all’appalto e ai lavori.
I parlamentari veneti e trentini delle due zone confinanti hanno condotto un lavoro bipartisan di attenzione ed interessamento alla vicenda per sostenere le necessità del territorio e le amministrazioni locali coinvolte, e continueranno a mantenere alta l’attenzione affinché i lavori possano cominciare quanto prima.
La domanda che rimane è perché i rappresentanti istituzionali abbiano voluto prima esprimersi attraverso i media, invece di chiedere informazioni e supporto ai loro legittimi rappresentanti all’interno del Parlamento. Ci auguriamo che questa risposta sia esaustiva.
On. Martina LOSS, on. Mauro SUTTO, on. Giuseppe PAOLIN, on. Angela COLMELLERE
Ufficio stampa Lega
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!