I vaccini scarseggiano, arrivano in ritardo. Potevamo avere un vaccino tutto Trentino grazie al Cibio e invece, per mancanza di soli due milioni di euro (dico “soli” se penso che milioni di euro vengono investiti in operazioni non fondamentali, come ad esempio l’ampliamento delle piste di Bolbeno) non si riesce a chiudere la fase uno della sperimentazione.
L’11 novembre scorso ho interrogato il presidente della Provincia di Trento per sapere se non riteneva di dover giustificare il motivo per cui è stato negato il finanziamento al Cibio degli studi per la ricerca del nuovo vaccino, rischiando in questo modo di disperdere e vanificare il lavoro di qualificati professionisti. Non ho avuto ad oggi una risposta.
Il 27 gennaio scorso in Quinta Commissione legislativa ho chiesto al rettore Paolo Collini se sarà possibile avere nel settembre prossimo i vaccini anti-Covid a cui sta lavorando il Cibio.
Il professor Collini ha risposto che sarebbe bastato investire 10 milioni di euro e molto probabilmente oggi avremmo un “nostro” vaccino per proteggerci dal Coronavirus. Ha spiegato inoltre che il Cibio “sta lavorando al completamento della fase 1 della sperimentazione: serviranno almeno 100 volontari che assumano il vaccino per alcuni mesi. Il vaccino del Cibio è assolutamente non tossico. E siccome è molto probabile che quest’epidemia diventi endemica, per cui tutti gli anni dovremo difenderci dal Covid 19, è il caso di investire su questo vaccino che non presenta rischi e non richiede basse temperature per la conservazione”.
Ricordo che la Regione Lazio ha sostenuto economicamente e con la massima fiducia un team che con grande competenza e professionalità ha messo a punto un vaccino italiano che dovrebbe essere disponibile già il settembre prossimo.
Ritengo che un’eccellenza come il Cibio debba essere messa nelle condizioni di poter continuare a lavorare per il raggiungimento di un obiettivo che è fondamentale per la salute.
Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
• se non ritenga che sia prioritario un sostegno straordinario al Cibio nel suo percorso di sviluppo di un vaccino trentino.
Cons. Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!