Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Pietro De Godenz (Upt): Giornata della Memoria, monito per noi tutti

martedì 26 gennaio 2021 h14:00


richiesta info

Anche quest'anno il Giorno della Memoria - scelto perché il 27 gennaio 1945 venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz - si accinge a portarci il suo indelebile e necessario messaggio: mai più!
Vengono alla mente i racconti e l'esempio della Senatrice Liliana Segre, vittima e ancora vivissima testimone, con i suoi 90 anni appena compiuti, di quei terribili avvenimenti che tutti conosciamo come Olocausto e che sempre più spesso, anche in Italia, molti si ostinano incomprensibilmente a negare.
E’ necessario che i giovani vengano portati a visitare quel che resta dei campi e bisogna fare in modo che la loro non sia una gita ma un'esperienza profonda. Provino i loro accompagnatori, insegnanti o genitori, a portarli, in silenzio e magari digiuni da qualche ora, all'interno di Auschwitz o di un altro campo di concentramento e li invitino a immaginare cosa possa voler dire avere freddo, fame ed essere in balia di ingiustizie, violenza e discriminazione con la dignità e lo stesso diritto all'esistenza continuamente negate.
Per questo dobbiamo impegnarci perché mai più vi siano privazione della libertà e guerre di aggressione. Mai più negazione dei diritti umani, razzismo, odio, intolleranza. Questa era anche la comune volontà dei padri costituenti. Merito loro se la nostra Repubblica è fondata su principi di grande valore: democrazia, libertà, uguaglianza, centralità della persona umana, pace e giustizia tra le nazioni. Non dimentichiamolo mai, lavoriamo perché anche il mondo lo ricordi e gridiamolo,ogni giorno, a gran voce: mai più!
cons. Pietro De Godenz
Upt

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla