All’ospedale di Rovereto il 15 gennaio scorso, durante una seduta di vaccinazioni anti-Covid, le fialette del vaccino sono state scambiate con quelle della soluzione fisiologica. Quel giorno erano state convocate per la vaccinazione quarantasette persone. Tra questi dodici operatori sanitari si sono visti iniettare, a loro insaputa, acqua e sale. Tutte le persone convocate saranno richiamate e per ognuna di loro sarà effettuata una verifica sierologica. Se non risulterà che abbiano ricevuto il vaccino dovranno ripetere la prima dose.
Reputo di estrema gravità che il 20 gennaio l’Azienda sanitaria aveva definito falsa la notizia riportata di questo sbaglio. Poi però le voci si sono rincorse ed a quel punto l’Azienda sanitaria ha dovuto a sua volta confermare, seppur minimizzando. Secondo l’Azienda la percentuale di errore è inferiore all’1 per 1.000 e non si è verificato nessun problema sanitario.
Se la notizia non fosse uscita casualmente, nessuno avrebbe mai saputo cosa era successo. In un momento di grande incertezza e paura eventi come quello sopra citato non aiutano certo la popolazione ad avere fiducia nel sistema sanitario trentino e in chi lo guida.
Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:
Cons. Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!