Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | SOMMINISTRAZIONE DEI VACCINI IN CONDIZIONI DI MASSIMA SICUREZZA

sabato 23 gennaio 2021 h18:00


richiesta info

All’ospedale di Rovereto il 15 gennaio scorso, durante una seduta di vaccinazioni anti-Covid, le fialette del vaccino sono state scambiate con quelle della soluzione fisiologica. Quel giorno erano state convocate per la vaccinazione quarantasette persone. Tra questi dodici operatori sanitari si sono visti iniettare, a loro insaputa, acqua e sale. Tutte le persone convocate saranno richiamate e per ognuna di loro sarà effettuata una verifica sierologica. Se non risulterà che abbiano ricevuto il vaccino dovranno ripetere la prima dose.

Reputo di estrema gravità che  il 20 gennaio l’Azienda sanitaria aveva definito falsa  la notizia riportata di questo sbaglio. Poi però le voci si sono rincorse ed a quel punto l’Azienda sanitaria ha dovuto a sua volta confermare, seppur minimizzando. Secondo l’Azienda la percentuale di errore è inferiore all’1 per 1.000 e non si è verificato nessun problema sanitario.

Se la notizia non fosse uscita casualmente, nessuno avrebbe mai saputo cosa era successo. In un momento di grande incertezza e paura eventi come quello sopra citato non aiutano certo la popolazione ad avere fiducia nel sistema sanitario trentino e in chi lo guida.

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:

  • la motivazione per la quale i vertici aziendali avevano negato l’evento che si era verificato cinque giorni prima;
  • quando l’Azienda ha saputo dell’errore;
  • quali indagini e verifiche sono state fatte prima che la notizia diventasse pubblica;
  • come sia stato possibile confondere una fiala di soluzione fisiologica con una di vaccino;
  • se sia possibile escludere che lo sbaglio non sia già avvenuto visto che l’azienda può averlo tenuto nascosto, come ha tentato di fare nell’occasione descritta in premessa;
  • quale era il ruolo lavorativo, prima della pandemia, dell’operatore che ha effettuato l’errore e quindi se aveva la competenza per vaccinare;
  • quali sono le fasi che precedono e seguono la vaccinazione al fine di renderla sicura ed esente da complicazioni. Risulta alla scrivente che in alcune regioni alle persone viene fatta una rapida anamnesi prima della somministrazione e successivamente viene applicata una borsa di ghiaccio sul braccio e trattenere la persona per circa quindici minuti prima di mandarla a casa;
  • se non ritenga che episodi di questa portata compromettano la fiducia della popolazione nella sanità trentina, sia per l’errore sia perché fino a quando è stato possibile, l’errore e stato negato.

Cons. Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale

Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla