Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COLDIRETTI T-AA: ORSO, SERVE UNA SOLUZIONE URGENTE

Coldiretti Trentino - Alto Adige

sabato 23 gennaio 2021 h17:45


“Che la situazione orso e grandi carnivori in Trentino fosse un problema serio noi lo stiamo denunciando da tempo. Voglio ricordare che siamo stati proprio noi di Coldiretti, già nel 2019, ad organizzare una grande manifestazione a Trento a cui hanno preso parte oltre 1500 persone, fra agricoltori, allevatori, esponenti della Provincia, sindaci e rappresentanti della società civile, per chiedere azioni concrete per la gestione dei grandi carnivori in Trentino, la cui presenza mette a serio rischio le attività agricole e zootecniche che si svolgono in montagna”.

Questo il commento di Gianluca Barbacovi, presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige, rispetto al rapporto Ispra e Muse che evidenzia un aumento degli esemplari di orsi in prospettiva nei prossimi anni.

“In attesa di leggere il rapporto –continua Barbacovi- ribadisco che la situazione per il settore agricolo è diventata da tempo insostenibile. Si pensi al problema delle malghe, degli alpeggi e degli attacchi frequenti agli alveari: ormai i gestori sono ridotti a controllori di grandi carnivori, una cosa inaccettabile. Ma lo stesso vale per gli allevatori di molte zone della nostra provincia che da tempo segnalano il problema. Vogliamo continuare a registrare incursioni di orsi nelle baite, nei rifugi, nelle malghe, ma anche in alcuni centri abitati, con decine di animali sbranati negli allevamenti?”.

Il presidente chiede chiarezza rispetto alla sostenibilità della presenza dei plantigradi sul territorio provinciale.

“Quanti orsi possono convivere in un territorio come il nostro?

Chiediamo  una soluzione efficace poiché dobbiamo tutelare chi dovrebbe lavorare per gestire un alpeggio o una stalla e si ritrova a doversi difendere da attacchi sempre più frequenti.

Occorre inoltre  ricordare che gli agricoltori non ne sono le uniche vittime. L’incapacità di assicurare un equilibrio tra la presenza delle aziende e quella della fauna ormai fuori controllo rischia di determinare uno stravolgimento degli habitat naturali e  l’abbandono delle zone interne e montane, con evidenti effetti sull’assetto idrogeologico del territorio che andrebbero a ripercuotersi sull’intera collettività, tanto più considerati i sempre più evidenti sfasamenti climatici. Per non parlare dell’impatto sul settore turistico.

La soluzione va trovata immediatamente per il bene di tutta la comunità trentina”.

Ufficio stampa Coldiretti Trentino - Alto Adige

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla