Eventivai alla lista eventi

Comunicati


[Enpa Onlus]  Rapporto Ispra, Enpa: “M49, M57 e giovani orsi apparsi ad Andalo non sono orsi problematici

venerdì 22 gennaio 2021 h19:00


richiesta info

L’abbattimento è fuori discussione. Lavorare di più su convivenza, c’è ancora molto da fare”.

L'Ente Nazionale Protezione Animali esaminerà con estrema attenzione il rapporto redatto dall’Ispra di recente sulla situazione dell'orso bruno nelle Alpi Centrali e in Trentino. Rimaniamo “perplessi” sulla definizione di orsi problematici per i quali viene indicata la soluzione della “rimozione mediante abbattimento degli esemplari”. Di certo M49, M57 e i giovani orsi comparsi fulmineamente nella sera e poi scomparsi ad Andalo non sono da considerarsi tali. Ora più che mai piuttosto è fondamentale lavorare di più sugli interventi che possono agevolare la convivenza tra la popolazione ursina e gli umani.  

Siamo profondamente consapevoli della delicatezza della questione, una situazione complessa che non può essere sottovalutata sotto nessun aspetto sia per il contesto di diritto internazionale - essendo come è noto l'orso bruno tutelato della Direttiva Habitat, dalla Convenzione di Berna e sia per il diritto nazionale, animale particolarmente protetto secondo la legge sulla fauna 157 del 1992 - sia ovviamente per la straordinaria valenza sotto il profilo della biodiversità, essendo questi animali in numero estremamente ridotto e legati ad un progetto europeo adeguatamente finanziato, fortemente voluto e che è stato approvato con un sondaggio dalla stessa popolazione trentina. Ma la complessità è legata sicuramente anche ad un altro fattore che è quello politico, nella forma di una accentuata ostilità che negli ultimi anni è stata nutrita e ha pesantemente condizionato la presenza di questo grande carnivoro nella Provincia Autonoma di Trento (Pat). E’ significativo che uno dei primi atti della Giunta della Pat sia stato l'interruzione di quella importante progettualità di mitigazione di conflitti tra orsi e attività dell'uomo che poteva continuare ad esercitare una funzione estremamente utile. Così come è altrettanto significativo che la necessità di apertura di corridoi ecologici che abbiamo sempre sostenuto sia stata accantonata rapidamente. Infine, la definizione di orso problematico non può essere attribuita a nessuno degli orsi che hanno alimentato le cronache “anti orso” dell'ultimo anno né per quanto riguarda m49, né per quanto riguarda M57, né per quanto riguarda i giovani orsi accusati di aver fatto una rapidissima, fulminea comparsa e di essere poi svaniti nel nulla.

Di M49 vogliamo ricordare che questo giovane animale fu abituato da un pastore ad assumere latte da cucciolo e, dunque, fu condizionato nei propri comportamenti. Dei giovani orsi comparsi fulmineamente nella sera e poi scomparsi ad Andalo vogliamo ricordare, come per M57, la loro colpa è di essersi accostati, per alimentarsi, a bidoni che non erano certo bidoni anti-orso. Vogliamo inoltre ricordare come faccia acqua a tutt'oggi la forma necessaria di prevenzione che gli allevatori dovrebbero perseguire e per la quale sono stati dotati di strumenti, di fondi, di tecnici, di preparazione.

Dunque la Provincia Autonoma di Trento presenta una serie di anomalie che ci fanno leggere come del tutto impropria qualsiasi l’ipotesi di abbattimento o come si dice di rimozione degli animali. Continueremo naturalmente a portare il nostro contributo al governo del territorio, alla gestione intelligente e competente della popolazione dei grandi carnivori in Trentino, fiduciosi che si possa ancora voltare pagina e assicurare la piena convivenza con le attività umane preziosa di questa specie preziosa che è patrimonio indisponibile dello Stato e dunque di tutti gli italiani.

Ufficio stampa ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla