Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | SONO STATE INDIVIDUATE IN TRENTINO VARIANTI AL VIRUS COVID 19?

venerdì 22 gennaio 2021 h16:00


richiesta info

C’è grande preoccupazione in tutto il mondo per le nuove varianti di Covid-19 che stanno emergendo. La Presidente della Commissione europea Von der Leyen ha sottolineato l'importanza del sequenziamento, ovvero si devono individuare le nuove possibili varianti di Covid-19 nei Paesi europei, per isolarle subito.

Nella Regione Veneto l’Istituto superiore zooprofilattico delle Venezie “Iszve” ha rivelato di essere giunto adesso a individuare, con 53 campioni sequenziati, ben 10 varianti del SarsCov2. E la prima buona notizia è che se da una parte è confermata la presenza della famosa variante inglese del virus che pare avere una capacità di contagio molto superiore rispetto a quanto accadeva in primavera, dall'altra nessuno dei 53 campioni analizzati finora appartiene alla pericolosa variante identificata in Sud Africa. Ma qui è emersa anche una variante del virus che pare avere un pericolo in più: la capacità di eludere l'attività neutralizzante di alcuni anticorpi monoclonali e di anticorpi presenti nel siero di una parte di individui guariti dall'infezione. E c'è anche un'altra variante che ha una mutazione per cui pare essere in grado di evadere l'attività neutralizzante di alcuni anticorpi monoclonali.

Sono 7 invece le varianti del virus SarsCov2 identificate tra febbraio e aprile 2020 in Lombardia: è quanto emerge dalla mappatura genetica condotta dai ricercatori dell'Università Statale di Milano, Ospedale Niguarda e Policlinico San Matteo di Pavia. I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Communications, mostrano che alcune di queste varianti si sono selezionate all'interno della regione e hanno causato almeno due sub epidemie, una preponderante nelle province di Lodi e Cremona e l'altra più a Nord, soprattutto a Bergamo.

L’ indicazione che arriva dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) ai laboratori dei paesi europei per avere un quadro rappresentativo della distribuzione dei virus, è quella di continuare con la sorveglianza, anche con una raccolta mirata di campioni, per rilevare la presenza di varianti. A tal fine l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) raccomanda di dare la priorità nel sequenziamento anche alle persone che hanno ricevuto il vaccino anti-Covid e poi si sono infettate con il virus SarsCov2, dove ci sono pazienti immunodepressi, specialmente se ricevono una terapia a base di anticorpi monoclonali. E poi quando c'è un cambiamento o aumento inaspettato nella trasmissibilità o virulenza, quando si sospetta una diversa resa delle terapie usate e in focolai di contagio sotto osservazione. Oltre a questa lista, vanno anche monitorati i contagi collegati a viaggi per monitorare la comparsa di nuove varianti

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:

  • se viene effettuato un sequenziamento per identificare le nuove varianti del virus SarsCov2 in Trentino;
  • in caso affermativo chi lo sta effettuando;
  • quali sono i risultati ottenuti, ovvero se in Trentino si sono riscontrate varianti al Virus SarsCov2;
  • in caso affermativo se si ritiene che il vaccino Pfizer immunizzi dalle eventuali varianti presenti in Trentino;
  • se vengono monitorati i contagi collegati ai viaggi effettuati all’estero;
  • quanti contagi si sono riscontrati da persone provenienti da paesi esteri per motivi di lavoro o altro.

Cons. Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale

Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla