C’è grande preoccupazione in tutto il mondo per le nuove varianti di Covid-19 che stanno emergendo. La Presidente della Commissione europea Von der Leyen ha sottolineato l'importanza del sequenziamento, ovvero si devono individuare le nuove possibili varianti di Covid-19 nei Paesi europei, per isolarle subito.
Nella Regione Veneto l’Istituto superiore zooprofilattico delle Venezie “Iszve” ha rivelato di essere giunto adesso a individuare, con 53 campioni sequenziati, ben 10 varianti del SarsCov2. E la prima buona notizia è che se da una parte è confermata la presenza della famosa variante inglese del virus che pare avere una capacità di contagio molto superiore rispetto a quanto accadeva in primavera, dall'altra nessuno dei 53 campioni analizzati finora appartiene alla pericolosa variante identificata in Sud Africa. Ma qui è emersa anche una variante del virus che pare avere un pericolo in più: la capacità di eludere l'attività neutralizzante di alcuni anticorpi monoclonali e di anticorpi presenti nel siero di una parte di individui guariti dall'infezione. E c'è anche un'altra variante che ha una mutazione per cui pare essere in grado di evadere l'attività neutralizzante di alcuni anticorpi monoclonali.
Sono 7 invece le varianti del virus SarsCov2 identificate tra febbraio e aprile 2020 in Lombardia: è quanto emerge dalla mappatura genetica condotta dai ricercatori dell'Università Statale di Milano, Ospedale Niguarda e Policlinico San Matteo di Pavia. I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Communications, mostrano che alcune di queste varianti si sono selezionate all'interno della regione e hanno causato almeno due sub epidemie, una preponderante nelle province di Lodi e Cremona e l'altra più a Nord, soprattutto a Bergamo.
L’ indicazione che arriva dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) ai laboratori dei paesi europei per avere un quadro rappresentativo della distribuzione dei virus, è quella di continuare con la sorveglianza, anche con una raccolta mirata di campioni, per rilevare la presenza di varianti. A tal fine l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) raccomanda di dare la priorità nel sequenziamento anche alle persone che hanno ricevuto il vaccino anti-Covid e poi si sono infettate con il virus SarsCov2, dove ci sono pazienti immunodepressi, specialmente se ricevono una terapia a base di anticorpi monoclonali. E poi quando c'è un cambiamento o aumento inaspettato nella trasmissibilità o virulenza, quando si sospetta una diversa resa delle terapie usate e in focolai di contagio sotto osservazione. Oltre a questa lista, vanno anche monitorati i contagi collegati a viaggi per monitorare la comparsa di nuove varianti
Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
Cons. Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!