Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Economia Etica: persona, impresa e consumo responsabile

Economia di Comunione

giovedì 21 gennaio 2021 h14:30


Riprendono gli incontri dedicati agli studenti della Provincia.
La proposta formativa della rete Economia di Comunione Trento dopo la positiva esperienza con il Liceo scientifico Galilei entra nelle aule virtuali del Rosmini e dell’Istituto Agrario di San Michele.

L’economia può innescare un circolo virtuoso tale da generare benefici comuni riducendo allo stesso tempo gli effetti indesiderati sulla vita di ognuno di noi? Le azioni e le scelte quotidiane possono rinnovare davvero il sistema economico? Parte da questi interrogativi la proposta formativa della rete Economica di Comunione Trento dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia.
A conclusione del percorso con le classi terze del Liceo scientifico Galilei, le attività non si fermano e proseguono a pieno regime in modalità a distanza. Il secondo ciclo di incontri per l’anno scolastico 2020/2021 ha preso il via giovedì 14 gennaio ed ha visto il coinvolgimento di due classi del Liceo delle scienze umane Antonio Rosmini di Trento. Sabato 23 sarà la volta dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige. “Economia Etica: persona, impresa e consumo responsabile”, il titolo del percorso formativo proposto dalla rete EdC grazie al sostegno della Fondazione Caritro e la collaborazione del Centro Culturale Trent1 e A.I.P.E.C. (Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione).
«Il nostro scopo – sottolinea il dott. Luca Guandalini, coordinatore del progetto – è quello di far emergere la responsabilità di ciascun individuo in un processo di cambiamento del sistema economico che pone l’essere umano, e non il denaro, al centro di ogni azione». «La nostra proposta didattica online è suddivisa in tre lezioni che mirano ad approfondire e ad innescare il confronto su tre macro aree: l’economia oggi, l’Economia Civile e L’Economia di Comunione, la responsabilità individuale. Le giovani generazioni iniziano ad avvertire la necessità di un cambiamento del nostro modello di vita. C’è un’esigenza forte, ciò che manca è una piena consapevolezza degli strumenti e degli schemi d’azione che possono portare ad un positivo rinnovamento. L’economia è un sistema creato dall’uomo e in quanto tale è possibile operare degli aggiustamenti».
Nelle aule virtuali EdC la teoria fa il paio con le esperienze vissute da aziende ed imprenditori. Grazie a questa modalità d’interazione, il progetto formativo avviato nel 2017 - con le prime attività al Liceo linguistico Scholl - continua a crescere: oltre 350 gli studenti finora coinvolti, suddivisi in 14 classi.
A febbraio la rete EdC Trento lancerà una nuova “sfida”: un laboratorio sul consumo critico che coinvolgerà studenti dei licei Galilei e Rosmini che avranno l’opportunità di confrontarsi con i loro pari attraverso il progetto internazionale “Into the LABel” promosso dagli economisti Leonardo Becchetti e Luigino Bruni.

Economia di Comunione
L'Economia di Comunione (EdC), fondata da Chiara Lubich nel maggio 1991 a San Paolo (Brasile), coinvolge imprenditori, lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, cittadini, studiosi, operatori economici, tutti impegnati ai vari livelli a promuovere una prassi ed una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità, proponendo e vivendo uno stile di vita alternativo a quello dominante nel sistema capitalistico.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla