Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PD, FUTURA ED EUROPA VERDE: PIÙ DONNE NELLE COMMISSIONI DEI CONSIGLI COMUNALI

mercoledì 20 gennaio 2021 h19:00


richiesta info

Dopo ben due anni di confronto e mediazione, oggi il Consiglio Regionale ha approvato una modifica al codice degli enti locali trentini e altoatesini, per assicurare che nelle commissioni di lavoro dei consigli comunali sia valorizzata la presenza delle donne elette. 

Ovviamente pur nel rispetto del risultato politico elettorale, si riconosce il valore aggiunto che “la differenza”, porta nei luoghi decisionali. L'esperienza del vissuto quotidiano delle donne, diverso da quello maschile per motivi sociali e culturali nelle nostre città e nei nostri paesi, arricchisce la discussione nei luoghi decisionali dell’istituzione più vicina ai cittadini, come il comune. Spesso, soprattutto perché elette in numero minore rispetto ai colleghi uomini, (sono circa il 30% nei nostri consigli comunali), capita che le donne siano assenti dalle commissioni consiliari, che sono il luogo in cui si discutono le questioni concrete che riguardano i servizi alle persone e le risposte ai loro bisogni.

Ringraziando per la tenacia e la pazienza la proponente consigliera Brigitte Foppa dei Verdi altoatesini, esprimiamo la soddisfazione per il risultato ottenuto, anche grazie al nostro contributo nella formulazione del testo finale. Registriamo positivamente che, per la prima volta, forze politiche che sono sempre state pregiudizialmente contrarie alla questione della rappresentanza di genere, abbiano saputo riconoscere l'importanza e la trasversalità, ben oltre l'appartenenza politica. 

Spiace constatare come molte donne del centro destra non abbiano ritenuto invece di fare questo passo, votando contro la proposta.

Sara Ferrari, Consigliera Partito Democratico

Paolo Zanella, Consigliere Futura

Lucia Coppola, Consigliera Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla