Torna più concreto che mai, dopo anni di ipotesi, il progetto di un mega parcheggio sotterraneo su due piani, di circa 400 posti, nell'area ex cimitero di Riva del Garda.
Un parcheggio che con tutta probabilità andrà a sostituire quello già previsto sotto il costruendo teatro al Palazzo dei Congressi, dove comunque si edifica. Un parcheggio di assestamento troppo vicino al centro che porterebbe ad un consistente aumento del traffico.
Ma non solo. Il progetto prevederebbe il taglio dei 70 ultracentenari cipressi presenti all’interno del perimetro dell'ex cimitero di via Galas. Un polmone verde che rappresenta un patrimonio ambientale e culturale da tutelare e da preservare dalla cementificazione.
Ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:
se non ritenga prevalente tutelare gli aspetti ambientali, estetici, tradizionali dell'area dell'ex cimitero di via Galas a Riva, trovando altrove eventuali aree per edificare un parcheggio, salvaguardando così i cipressi che in quel luogo dimorano da circa 150 anni;
se ritenga che l’eventuale futura costruzione di un edificio a due piani sotterraneo, seppure destinato a parcheggio, violi le norme che prevedono di mantenere, per le nuove costruzioni, una distanza ragionevole da un cimitero, anche se non più utilizzato ma non bonificato;
se non ritenga un errore costruire un mega parcheggio vicino al centro storico, che finirebbe per favorire il traffico a ridosso, situazione che ormai tutti gli urbanisti invitano ad escludere.
Cons. Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!