I Verdi del Trentino esprimono profondo dispiacere e rammarico per la chiusura del quotidiano "Trentino", di cui domani uscirà l'ultimo numero. Il Consiglio di Amministrazione ha preso questa improvvida e improvvisa decisione mostrando grande insensibilità e profondo sfregio per la storia nobile di un quotidiano che è presente dal 1945 nella nostra provincia. Un giornale libero e laico proprio perché nato dalla Resistenza e dalla rinascita politica e sociale di una nazione e di una terra, la nostra, pesantemente provata dalla dittatura fascista e dalla guerra. Un giornale che ha accompagnato la storia, la cultura, le vicende umane e sociali, le battaglie politiche, i cambiamenti con grande professionalità. Che ha condotto per mano ogni mattino, col profumo della sua carta stampata, la storia privata e collettiva di tutti noi. Un bene prezioso che andava conservato e di cui si sarebbe dovuta avere massima cura e rispetto. Ognuno di noi è consapevole che dietro a un giornale scorre il lavoro quotidiano e l'impegno di tante lavoratrici e di tanti lavoratori che con passione, e ognuno per la parte che gli compete, ci consentono di conoscere le notizie, la cronaca, gli accadimenti, gli approfondimenti del nostro piccolo mondo e della sua storia minima, con uno sguardo attento alla politica nazionale e internazionale. Al direttore Paolo Mantovan che aveva ridato smalto, nuova forma e ritmo al giornale "Trentino" va il nostro apprezzamento, la nostra gratitudine e piena solidarietà. Ci auguriamo che l'editore e il Gruppo Athesia si occupino del presente e del futuro dei suoi giornalisti, che anche nell' assottigliarsi delle risorse si sono fatti carico negli anni della qualità dell' informazione e dell'uscita in edicola ogni giorno dell'anno. Con abnegazione e senso di responsabilità. La stessa che avrebbe potuto e dovuto consentire la presenza di questa testata e la pluralità di visione che è il sale di una corretta informazione negli anni a venire.
Purtroppo la chiusura di questo quotidiano ci consegna un Trentino più povero e meno democratico. Ne siamo consapevoli e perciò sinceramente addolorati. Domani compriamo tutti il "Trentino"!
Lucia Coppola
Portavoce dei Verdi del Trentino
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!