Molte persone che hanno contratto già il Covid si chiedono se devono comunque fare il vaccino. Le risposte variano, nel mondo della scienza, così come varia la risposta immunitaria da soggetti a soggetto In mancanza di dati concreti, gli esperti sono divisi. C'è chi, come il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito, ritiene che “chi ha superato l'infezione da Coronavirus non deve vaccinarsi contro la malattia perché ha sviluppato gli anticorpi naturali”. Tuttavia, non sapendo ancora esattamente quanto dura l'immunità (un recente articolo su Science indica che potrebbe durare almeno 4 mesi), si dovrebbe controllare nel tempo il livello di questi anticorpi “e quando questi dovessero scendere, considerare una vaccinazione”. D'altra parte c’è chi sostiene che la vaccinazione garantisca comunque una protezione più efficace. Tra questi l’immunologo dell’Università di Milano Sergio Abrignani che ha sottolineato come “la vaccinazione Covid dopo la malattia avrebbe la valenza di un richiamo”.
Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:
• quale sia, nella campagna vaccinale in corso, il comportamento dell’ Apss nei confronti del personale sanitario guarito da infezione da Coronavirus, ossia se somministra il vaccino oppure applica altri approcci procedurali;
• nel caso che somministri il vaccino o usi altri approcci procedurali su quali basi scientifiche si basa tale comportamento;
• se nei soggetti che sono guariti dall’infezione da Coronavirus e poi sono stati vaccinati si sono osservati fenomeni collaterali più frequenti rispetto a quelli che non hanno mai contratto il Covid 19.
Cons. Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!