Eventivai alla lista eventi

Comunicati


OLIVI (PD): "Quale incremento di opere pubbliche da inizio legislatura?"

mercoledì 13 gennaio 2021 h16:30


richiesta info

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato oggi un’interrogazione per conoscere se vi è stato un reale incremento di opere pubbliche appaltate dalla Provincia, come spesso annunciato dall'Esecutivo provinciale.
La grave crisi economica provocata dall’epidemia COVID-19 impone ai decisori politici di assumere rapidamente iniziative a sostegno del tessuto economico, e di farlo utilizzando la leva degli investimenti pubblici.
“E’ una necessità che la Giunta ha spesso annunciato – nota Olivi – ribadendo la volontà di concretezza e l'attenzione alle problematiche delle imprese locali. È stata anche dichiarata più volte l’intenzione di dar corso ad investimenti per sostenere un programma di lavori rapidamente cantierabili, agendo in particolare sul settore delle opere pubbliche. Tutte belle intenzioni, rispetto alle quali mancano però riscontri tangibili”.
Ad inizio 2020, infatti, l’Esecutivo provinciale ha presentato un disegno di legge (approvato poi come legge provinciale n.2/2020) per la semplificazione delle norme sugli appalti. Una nuova disposizione che, a detta l’assessore Spinelli, avrebbe messo: “in circolo qualcosa come 100 milioni di euro”.
“Alle dichiarazioni – conclude Olivi – non sembra seguire concretezza, poiché non vi è evidenza dell'aumento del numero di lavori pubblici banditi o appaltati dalla Provincia. Così come non risulta vi sia stato un monitoraggio sugli effetti di queste nuove misure sul territorio. Sembra anzi, ancora una volta, che agli annunci non siano seguiti i fatti e che in un momento in cui bisognerebbe aumentare la domanda pubblica di beni e servizi, l'annunciato programma di opere e di investimenti provinciali sia fermo ai blocchi di partenza”.
Il consigliere ha interrogato quindi la Giunta per conoscere:
1. Quali e quante opere pubbliche sono state appaltate nel corso del 2020 dalla Provincia;
2. Quali sono le opere pubbliche appaltate sulla base delle nuove regole introdotte con L.P. n.2/2020 e quali effetti ha prodotto la riforma;
3. Qual è stato l'incremento di opere pubbliche appaltate nel 2019 rispetto al 2018 e quello del 2020 rispetto al 2019.


Alessandro Olivi

Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla