"Tra gli ultimi giorni dello scorso anno ed i primi del 2021 il Trentino è stato colpito da un'ondata di maltempo che, a causa delle copiose nevicate anche a bassa quota, ha messo seriamente in difficoltà l'intera viabilità provinciale. Essendo venuto a conoscenza dalle amministrazioni comunali di come le stesse abbiano dovuto affrontare l’emergenza neve, mettendo in campo tutte le risorse a loro disposizione per permettere una adeguata pulizia delle strade e dei marciapiedi con una notevole spesa - solo parzialmente prevista in bilancio – data l'eccezionalità delle precipitazioni, si interroga l’assessore competente per sapere se ci sia l’intenzione di provvedere allo stanziamento di risorse straordinarie da destinare ai Comuni trentini per affrontare le spese sostenute per l’eccezionale esborso destinato all'emergenza neve."
Questo il testo della question time presentata stamattina in Consiglio da Pietro De Godenz il quale ha voluto sottolineare la necessità, da parte della PAT, di aumentare gli sforzi per essere vicini con veri aiuti alle amministrazioni pubbliche locali, le quali hanno dovuto mettere in campo ogni risorsa possibile per affrontare l'emergenza neve delle scorse settimane.
Rispondendo alla richiesta del cons. De Godenz, l'assessore Gottardi ha spiegato " capisco perfettamente la situazione, essendo stato a mia volta sindaco. Confermo che la situazione è seguita dalla Giunta e che a luglio, in fase di assestamento e avendo sottomano l'andamento totale delle precipitazioni,potremo valutare come procedere e con lo stanziamento di eventuali fondi straordinari. Al momento ho comunicato ai Comuni di far fronte con quanto stanziato per il 2020."
Nella replica il Consigliere De Godenz ha dichiarato "Ringrazio l'assessore per le sue parole e certamente tornerò sulla questione in assestamento. Quelle che stiamo vivendo sono vere e proprie emergenze e dobbiamo, lo ripeto, essere concreti, aiutando davvero gli amministratori e i Comuni. Viviamo da ormai molto tempo in continuo stato di emergenza, per un motivo o per l'altro, e le forze delle amministrazioni sono in molti casi al limite. Auspico pertanto che davvero a luglio la PAT sia in grado, avendo la totalità della situazione e dello svolgimento dell'inverno sottomano, di procedere e stanziare fondi speciali e aiuti extra per aiutare il sistema a non cedere. Dobbiamo fare in modo che sia così. "
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!