A fronte dell’interrogazione a risposta immediata di Futura in Consiglio provinciale in merito alla necessità urgente di reperire spazi idonei per ospitare le persone che, ad oggi, sono ancora in strada all’addiaccio, l’assessora Segnana ha risposto che i posti messi a disposizione (202 + 50 dell'ostello di Trento) sono sufficienti.
Se così fosse la cooperativa Il Punto d’Incontro e l'associazione il Gioco degli specchi (attraverso il progetto “un sacco bello” dove le persone senza fissa dimora possono depositare sacco a pelo e coperte al mattino e riprenderlo la sera) non avrebbero rilevato nei giorni scorsi la presenza di persone che dormono ancora in strada, in un numero che si stima essere tra la ventina e la cinquantina.
Se la residenza Fersina non è considerata un luogo adatto per la promiscuità con gli ospiti richiedenti protezione internazionale si aprano altri posti in altre strutture, che di certo non mancano. Siamo in una situazione di emergenza pandemica e di freddo estremo, ma evidentemente per la Provincia queste persone sono fantasmi e il problema non c’è.
Futura chiede con forza che ci sia al più presto, da parte dell’assessora, una presa in carico e un monitoraggio corretto dei senza fissa dimora per far fronte a una situazione che riteniamo grave sotto il profilo umanitario e sociale.
Paolo Zanella
Gruppo consiliare FUTURA
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!