Il 31 dicembre 2020 l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente ha escluso la necessità di assoggettare a valutazione di impatto ambientale il progetto di ampliamento dell'area sciistica di Bolbeno, posta a 575 metri di quota.
L’Unione Europea da molti anni suggerisce di non realizzare impianti sciistici a quote inferiori a 1500 metri. Questo perché l’innevamento naturale di tali aree e sempre più scarso e non si può pensare di realizzare l’innevamento esclusivamente con i mezzi artificiali.
L’acqua, ricordiamocelo, è un bene che andrà sempre più a ridursi negli anni e in molte zone gli acquedotti esistenti, realizzati per una popolazione inferiore a quella che ormai si registra nei periodi di alta stagione estiva o invernale, potrebbero risultare insufficienti.
A prescindere dal giudizio di una sommaria valutazione di impatto ambientale favorevole, anche l’ampliamento dell’impianto sciistico di Bolbeno rientra tra quelle operazioni che ormai si suggerisce a livello internazionale di non realizzare. Tanto più in una zona ben servita e attrezzata sotto il profilo degli sport invernali. Indipendentemente da chi effettua l’investimento, comunque in gran parte sostenuto da denaro pubblico, si tratta sempre di uno spreco che difficilmente garantirà un ritorno economico, salvo in qualche sporadica annata.
Per queste ragioni noi riteniamo che si tratti di un investimento sbagliato e se si vuole far crescere ulteriormente Bolbeno sotto il profilo turistico è più opportuno cercare altre soluzioni.
Lucia Coppola
Portavoce dei Verdi del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!