Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA | DDL PER L'ASSEGNO DI AUTODERMINAZIONE PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA: SBAGLIATO SUBORDINARLO ALL'OBBLIGO DI DENUNCIA E DISCRIMINARE LE DONNE STRANIERE

lunedì 11 gennaio 2021 h18:30


richiesta info

Oggi in IV Commissione permanente si è votato il ddl presentato da Futura sull’assegno di autodeterminazione per le donne che hanno subito violenza. È positivo che la Giunta ne condivida le intenzioni e gran parte dell'impianto generale, anche nella parte che riguarda il finanziamento, cosa non scontata di questi tempi.
Ciò che assolutamente non è condivisibile è il voler subordinare uno strumento tanto importante per l'emancipazione delle donne che hanno subito violenza, come un assegno per l'autodeterminazione, all'obbligo di denunciare il maltrattante.
Non può essere il ricatto la leva per favorire le denunce. Altrimenti ricadiamo nuovamente nella vittimizzazione secondaria delle donne. Serve invece attivare subito un percorso di autodeterminazione, creando le condizioni di indipendenza economica e abitativa che permettano alle stesse di denunciare liberamente. L'accesso all'assegno di autodeterminazione deve essere vincolato alla sola attestazione di presa in carico da parte dei servizi sociali e dei centri antiviolenza.
L’assessora Segnana si prenderà il tempo da qui al passaggio del disegno di legge in Consiglio provinciale, per valutare se rivedere la sua posizione.
Non farlo vorrebbe dire contravvenire alla Convenzione di Istanbul e muoversi in direzione opposta ai criteri che il Governo sta definendo per l'assegnazione del “reddito di libertà” (l'equivalente nazionale del reddito di autodeterminazione) e a quelli adottati da altre regioni, nonché alla posizione unanime di tutto il mondo associativo e istituzionale che si occupa di violenza di genere.
Ci auguriamo allora che questo periodo serva per un supplemento di riflessione ed evitare, così, di creare un precedente pericoloso e dannoso per le donne.
Oltre a ciò, la maggioranza leghista ha bocciato anche un articolo finalizzato a garantire la presenza di un mediatore o di una mediatrice culturale per le donne straniere vittime di violenza. Se si considera che il 70% delle donne che subisce violenza proviene da altri paesi, di fronte a questo la Lega si permette di fare inutili distinzioni e mette quelle donne ancora di più in difficoltà.


Paolo Zanella
Gruppo consiliare di Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla