Il Trentino risulta ormai da tempo il peggiore d'Italia per quanto riguarda il tasso di occupazione di posti letto in terapia intensiva, con un valore che l'ISS riporta sempre intorno al 50%. I posti letto occupati da pazienti CoViD-19 che corrispondono a questo 50% sono ad oggi 46, il che significa che il numero totale di posti letto di rianimazione disponibili comunicati al Ministero è di 90.
Questo numero si è raggiunto nella prima ondata grazie alla chiusura di molti reparti, sale operatorie e servizi (cosa che ha determinato sicuramente conseguenze sulla popolazione con altre patologie) dai quali si è potuto recuperare il personale da dedicare alle terapie intensive.
Attualmente la maggior parte dei reparti e servizi funzionano - anche se a regime ridotto, visto l'alto tasso di ricoveri per CoViD-19 - e quindi è impensabile arrivare a riaprire quei posti letto, perchè non ci sarebbe il personale.
Allora perché il tasso di occupazione a Roma viene calcolato su un numero di posti letto di 90 che non è realistico aprire, alle condizioni date? Se fosse calcolata sui posti letto attualmente disponibili, l'occupazione sarebbe di gran lunga peggiore di quella attuale, già drammatica. Anche su questo i numeri non tornano.
Il consigliere ha depositato sul tema un'interrogazione.
PAOLO ZANELLA
Gruppo consiliare FUTURA
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!