Dateci notizie attuali e circostanziate sulle condizioni dei tre orsi detenuti nella prigione del Casteller. Come stanno? Siamo preoccupati dal momento che lo stesso Servizio Foreste e Fauna, che ha l’obbligo di tutelarli, ha comunicato di non avere le cartelle cliniche dei plantigradi. Per loro sarà un Natale tristissimo all’insegna della cattività e dello sconvolgimento dei ritmi biologici. Impossibilitati ad andare in letargo sono rinchiusi in piccoli bunker di cemento, con temperature elevate e situati in bassa quota, obbligati ad una forzata convivenza con i loro compagni di sventura, non contemplata in natura. Una situazione che già così configura un autentico maltrattamento e resa ancora più grave con i lavori del Casteller la cui fine è prevista solo a febbraio.
“Maltrattamento, presidente Fugatti, non è soltanto il provocare lesioni fisiche agli animali. Maltrattamento è la violazione delle esigenze etologiche che sono dettate dalla natura come notoriamente, da quasi vent'anni, la legge il codice penale e la scienza affermano all'unisono. La struttura del Casteller è ormai obsoleta, incompatibile con il benessere degli animali e anche estremamente costosa. Come emerso dalla risposta dell’assessore Zanotelli all’interrogazione della consigliera Coppola costa infatti ai contribuenti molto denaro. Spese quindi inutili che non aiutano a tutelare il benessere della più rara e preziosa biodiversità che il Trentino ospita e che è, lo ripetiamo, patrimonio di tutti i cittadini italiani, tutelata da norme europee e internazionali. Se il Casteller nel 2020, e in questo Natale, è divenuto tristemente il simbolo delle politiche aggressive della Pat nei riguardi della natura selvatica d'Italia, il nostro simbolo sono invece le bellissime immagini di M49 quando era libero nella sua felice latitanza e si rotolava nella neve, con pure capriole di gioia. Questo Natale potremo solo immaginarli, proiettati in un futuro migliore nel frattempo lavoriamo con tutte le nostre risorse per rivedere M49 e tutti gli orsi del Casteller di nuovo liberi e per mettere un punto all’insensata guerra portata avanti dall’amministrazione trentina contro questa risorsa meravigliosa del nostro Paese.ù
Ufficio stampa ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!