I Verdi del Trentino sostengono convintamente la petizione promossa dal Comitato spontaneo di cittadini ‘Salvaguardia area lago’ che chiede che l’area ex Cattoi di Riva del Garda diventi verde pubblico e si crei così il Parco del Garda.
L’area ex Cattoi, minacciata da anni da progetti di cementificazione e speculazione, è attualmente inutilizzata e priva di destinazione d’uso. Spetta all'Amministrazione Comunale pianificare la sua nuova destinazione.
Una città a vocazione turistica come Riva del Garda sarebbe ancor più valorizzata da un'area verde che costeggia il lago. La sua realizzazione comporterebbe un innegabile arricchimento ambientale e migliorerebbe anche la qualità della vita dei residenti.
L’importanza del verde è ormai evidente e sono innumerevoli le ricadute positive che questa componente gioca per tutti, partendo dal singolo cittadino, passando per la comunità fino ad arrivare al nostro ecosistema.
Il verde ha evidenti benefici psicologici e sanitari ed è anche sede e momento di aggregazione, riuscendo a svolgere una funzione ricreativa e sociale. I parchi urbani, le aree verdi attrezzate diventano luoghi di svago e di incontro, ambienti perfetti per la socializzazione tra i cittadini, siano essi grandi e piccini, favorendo le più disparate attività ricreative.
I Verdi del Trentino dicono no alla cementificazione e alle speculazioni edilizie a ridosso del parco pubblico Miralago e del lago, con conseguente ulteriore aumento del traffico e dell'inquinamento atmosferico.
Invitiamo tutta la popolazione trentina a sotto firmare la petizione rivolta all'Amministrazione comunale per regalare a Riva del Garda e a tutti noi il più grande parco verde sul lago di Garda.
Lucia Coppola
Portavoce dei Verdi del Trentino
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!