I Verdi del Trentino esprimono la loro solidarietà ai lavoratori della Sicor.
L'azienda, sorda alle richieste di mediazione del Sindaco di Rovereto e del Consiglio Provinciale di Trento, ha convocato i lavoratori singolarmente per proporre l'adesione al Contratto Nazionale Cisal-Anpit. Un contratto che prevede minimi sindacali molto inferiori al quelli del Contratto dei Metalmeccanici finora applicato.
Il Sindacato Fiom denuncia pressioni intimidatorie da parte dell'Azienda che ha minacciato i lavoratori di inviare a casa una raccomandata in caso non intendessero immediatamente apporre la firma di adesione al nuovo contratto.
Non è tollerabile che una azienda presente sul nostro territorio e che continua a godere dei benefici della nostro Autonomia faccia carta straccia dei diritti dei lavoratori e porti avanti un comportamento vessatorio e intimidatorio.
Siamo fiduciosi del lavoro della Magistratura che sta decidendo in merito alla denuncia di comportamento antisindacale della Sicor.
Chiediamo al Comune di Rovereto e alla Provincia di Trento di non lasciare soli i lavoratori della Sicor affinché sia garantito loro dignità lavorativa e un salario adeguato alle mansioni ricoperte.
Lucia Coppola
Portavoce dei Verdi del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!